14 febbraio

Avvenne …

Il 14 FEBBRAIO 496 il Papa Gelasio I istituisce la festa del martire cristiano Valentino che ottiene l’onore della santità e per tradizione diventa protettore degli innamorati …

Il 14 febbraio 273 a Roma il Vescovo cristiano Valentino subisce il martirio per avere rifiutato di rinunciare alla sua fede. Valentino nasce a Terni verso il 176 d.C. e molto giovane diventa Vescovo, ammirato e amato dai suoi fedeli. Nel 270 si reca a Roma per la predicazione e qualche anno dopo, durante le persecuzioni dell’Imperatore Aureliano, i soldati lo arrestano e di notte lo portano fuori città e lo decapitano. La Chiesa lo proclama santo molto presto e nel 496 il Papa Gelasio I, per sostituire la festa pagana dei Lupercalia, decide di venerare San Valentino come santo dell’amore e tale significato si diffonde per iniziativa dei monaci benedettini, custodi della Basilica del Santo a Terni. La tradizione di San Valentino protettore degli innamorati si diffonde in tutta Europa e poi in altri Paesi.

A …

Il 14 FEBBRAIO a TERNI si ha una grande affluenza di visitatori per la “Festa di San Valentino” …

…a Terni si celebra la “Festa di San Valentino”, patrono della città, con cerimonie religiose che si tengono nella Basilica dedicata al Santo. Ma San Valentino è protettore degli innamorati e pertanto in città alla celebrazione religiosa si abbina quella sociale del trionfo dell’amore. A Terni questi festeggiamenti sono una tradizione che risale al secolo XVII e durante i quali si organizzano balli e tornei. Si tiene anche la “Fiera di San Valentino” che si sviluppa nelle vie adiacenti alla Basilica del Santo. In essa numerose bancarelle propongono prodotti di vario genere, da quelli alimentari al vestiario e alle suppellettili per la casa. La festa cittadina crea euforia in tutti gli abitanti e si crea l’occasione per pranzi o cene con menu molto gustosi: spaghetti al tartufo nero, piccione in umido e dolci della tradizione.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA