14 febbraio

Lo Chef consiglia …

A Terni, in UMBRIA sono molto invitanti le frittelle di cavolfiore …

Ingredienti

  • 300 g di cavolfiore bianco lesso
  • 200 ml di acqua
  • 250 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • olio

Preparazione
Pulire il cavolo e lessarlo in abbondante acqua salata; scolarlo e tagliarlo a pezzetti.

In una ciotola capiente aggiungere farina setacciata, uovo, acqua e lievito sbriciolato.
Regolare di sale e pepe e amalgamare bene il tutto, finché la pastella risulti liscia e omogenea.

Aggiungere il cavolo e mescolare bene.

Coprire con pellicola e far lievitare per circa 2 ore, la pastella deve raddoppiare il suo volume.

Far scaldare abbondante olio e con un cucchiaio, prelevare un po’ di pastella con il cavolo e calarlo nella padella.

Friggere le frittelle di cavolfiore sino a doratura avendo cura di girarle spesso.

Una volta pronte, scolarle e salarle, servendole calde.

A proposito di …

I pranzi di Terni, in UMBRIA sono sempre accompagnati da formaggio misto …

Il formaggio farcito o misto nasce nel 1963, quando un ragazzo che lavorava nel caseificio, per fare uno scherzo, nascose un tartufo in una forma di formaggio fresco. Trascorso il tempo di stagionatura, ci si accorse dell’ottimo sapore del formaggio solo una volta portato in tavola.

Il formaggio è a base di latte ovino o vaccino con aggiunta di diversi ingredienti come il tartufo, peperoncino, le olive o le erbe aromatiche.

Andiamo a …

Visitiamo TERNI, città dell’UMBRIA …

La città di Terni è uno dei due capoluoghi di provincia dell’Umbria. Fin dal Medioevo essa sceglie l’attività produttiva che diventa vocazione industriale nella seconda metà dell’Ottocento, quando nascono le acciaierie che la fanno diventare la più grande città industriale dell’Italia centro-meridionale. Eccellono anche la produzione di armi e i settori industriali tessile e chimico. Fondata dagli Umbri nel 672 a.C., in epoca romana diventa un centro molto attivo e nel Medioevo rimane per lunghi periodi libero comune. Ma anche quando cade sotto il dominio di signori locali e poi dello Stato della Chiesa Terni dimostra grande forza politica ed economica, che gli fanno mantenere sempre una certa autonomia. Tra i numerosi monumenti della città si possono ricordare il Duomo, la Basilica di San Valentino, Palazzo Spada e Palazzo Mazzancolli.

Visitiamo …

Visitiamo il Parco Colfiorito, nella verde UMBRIA …

Il Parco si trova nell’Appennino centro- occidentale, tra Umbria e Marche, all’interno di un complesso di ampie conche dal fondo pianeggiante chiamate Altipiani di Colfiorito.
L’altipiano è composto da sette conche che costituiscono il fondo di antichi laghi, prosciugatisi sia naturalmente che per opera dell’uomo. L’ultima traccia di questi laghi è la Palude di Colfiorito dalla forma tondeggiante, circondata da una fitta vegetazione acquatica, habitat eccellente per diverse specie di uccelli. La palude è importante area di sosta per i migratori caratteristici degli ambienti umidi (airone cenerino, airone rosso, tarabuso, tarabusino, germano reale, mestolone).
Importante è la presenza del gufo reale e del gatto selvatico nella limitrofa Selva di Cupigliolo. È segnalata anche la presenza del lupo. All’interno del parco sono presenti insediamenti preistorici, borghi medievali e i resti dell’antica città di Plestia. Il territorio degli altipiani è utilizzato, oltre che per le coltivazioni tradizionali dei cereali e dei foraggi, per quelle delle patate rosse e delle lenticchie, famose per la qualità e per la spettacolare fioritura primaverile.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA