14 febbraio

Scopriamo un’opera d’arte …

Se passate per TERNI, entrate nella Chiesa di San Salvatore, la più antica della città perché è stata fondata nel 1047 …

La Chiesa di San Salvatore a Terni è un monumento religioso molto antico che ha una struttura molto particolare. Essa sorge in un luogo dove vi era in epoca romana una residenza risalente al I secolo d.C. La Chiesa si compone di due parti distinte e molto diverse. Vi è una parte molto antica a forma circolare risalente al secolo V d.C. alla quale si è aggiunta la parte longitudinale della navata che si pensa risalga ai secoli XII e XIII. In ogni caso della Chiesa si ha una prima notizia in un documento del 1047 quando la si indica tra le proprietà dell’Abbazia di Farfa. La parte rotonda è una struttura coperta da una mastodontica cupola che richiama il modello del Pantheon di Roma ed infatti anche in questo caso essa mostra in alto un’apertura rotonda. In basso vi sono otto finestre ad arco a tutto sesto tipico della tecnica costruttiva romana. La parte longitudinale successiva mostra due campate quadrate con volta a crociera che si innesta nella parte rotonda, la oltrepassa e prosegue fino all’abside coperta con soffitto a botte. La parte circolare antica mostra una grande semplicità costruttiva mentre più complessa è la struttura longitudinale. Sulla facciata si nota un portale con timpano che mostra una decorazione ad archi pensile. All’interno si nota un affresco staccato che rappresenta San Giovanni Battista e San Leonardo. In un’antica cappella, diventata poi la sacrestia, si può ammirare un affresco con l’immagine di un santo e una scena dell’Apocalisse.

Visitiamo un museo …

In UMBRIA, a Terni, visitiamo il ricco museo delle armi …

Il Museo delle armi di Terni contiene una raccolta di più di 1500 esemplari di armi portatili, esemplari del passato ed armi più recenti. L’idea di questo Museo si può definire ovvia dato che a Terni nel 1880 comincia la sua attività di produzione una fabbrica statale che si poneva l’obbiettivo di fornire l’esercito italiano di tutte le armi necessarie. Lì ad esempio si costruisce il famoso fucile Carcano modello 91cal. 6,5, adottato per tanti anni dai sodati italiani. Nel Museo oggi si possono osservare armi di tutte le epoche e di tutte le nazioni: pistole, fucili, fucili mitragliatori, e vari tipi di munizioni.

Visitiamo un museo particolare …

In UMBRIA, a Magione, visitiamo il museo della pesca …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA