13 giugno

Avvenne …

Il 13 GIUGNO 313 l’imperatore Costantino il Grande e il collega Licinio emanano il famoso Editto di Milano con il quale concedono libertà di culto ai Cristiani …

Il 13 giugno 313 d.C. l’Imperatore Costantino I, d’accordo con il collega Imperatore d’Oriente Licinio, emana l’Editto di Milano, con il quale concede la libertà di culto ai Cristiani. Su questo editto vi sono molte polemiche tra gli storici, perché per alcuni l’editto non è mai esistito, per altri a Milano i due imperatori prendono accordi orali sul problema dei Crisitani nel febbraio o marzo di quell’anno e in questa data Licinio invia una lettera al Governatore della Bitinia per comunicargli la decisione sui Cristiani. Il fatto storico assodato è che in questa data in tutto l’Impero d’Occidente e d’Oriente i Cristiani cominciano a godere della libertà di culto. Questo è un primo passo verso un altro editto, quello di Teodosio del 380, che dichiara il Cristianesimo religione di Stato. In questo modo si chiude la lunga storia di persecuzione della nuova religione durata quasi tre secoli.

A …

Il 13 GIUGNO a PIETRASANTA, vicino a Lucca, si celebra la consueta “Festa di Sant’Antonio Patrono” …

…a Marina di Pietrasanta, vicino a Lucca, si celebra la “Festa di Sant’Antonio”, che poi si trasforma in una celebrazione del mare. Marina è la parte costiera di Pietrasanta, un borgo con forte interesse per il mare e questa è un’occasione per inaugurare la stagione turistica su cui si fonda l’economia del luogo. Dopo le cerimonie religiose ci si concentra sulla riva e intorno corvetta della Capitaneria di Porto si ha come una sfilata di varie imbarcazioni di ogni tipo, che gettano in mare corone di fiori. Si effettua poi una gara tra i “bagnini” della cittadina che con i loro “pattini”, cioè con le barche di salvataggio, percorrono un tratto di mare per mostrare la loro velocità di soccorso. Infine lungo il viale della riviera si consumano pasti a base di pesce.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA