13 gennaio

Avvenne …

Il 13 GENNAIO 2013 per una errata manovra del comandante la nave “Concordia” urta alcuni scogli dell’Isola del Giglio e si adagia sui bassi fondali …

Il 13 gennaio 2012 si verifica all’Isola del Giglio il naufragio della nave da crociera “Costa Concordia”, causato dall’urto contro gli scogli del basso fondale dell’Isola. Uno squarcio di 70 metri sulla fiancata sinistra causa l’allagamento e l’inclinazione della nave che si adagia sullo scalino roccioso del fondale. Nel naufragio muoiono 32 persone tra passeggeri e personale di bordo e diventa difficile il salvataggio dei superstiti. Il disastro si verifica perché il comandante Francesco Schettino fa deviare la nave dalla rotta consueta per avvicinarsi all’isola e fare l’”inchino”, cioè una sorta di saluto ad un ex-comandante della compagnia residente sull’isola. Una serie di errori di sottovalutazione del rischio e di manovra provocano il grave incidente.

A …

Il 13 GENNAIO a Parma si rispetta la tradizione della “Festa di S. Ilario” …

…a Parma si celebra la “Festa di Sant’Ilario”, patrono della città, e si seguono abitudini tradizionali molto antiche. La leggenda racconta che il Santo passava d’inverno per la città con le scarpe tutte rotte e un ciabattino per pietà gli dona un paio di scarpe nuove: il giorno dopo egli trova le scarpe vecchie trasformate in oro. Vi è ora l’abitudine di mangiare dolciumi a forma di scarpa e in Comune si assegna un premio e benemerenze ai cittadini che si sono distinti per attività di pubblico interesse. La cerimonia si svolge nell’Auditorium Paganini alla presenza delle massime autorità e di ospiti illustri. La festa è occasione per riunioni pubbliche ed anche per ritrovarsi tra amici a cena e per gustare le prelibatezze culinarie di una città famosa nel campo gastronomico. Molti scelgono il seguente menu: tortelli d’erbette, punta di vitello ripiena e torta torronata.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA