13 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 13 GENNAIO 1970 nasce a CESENA il grande e sfortunato ciclista Marco Pantani …

Marco Pantani nasce a Cesena, vicino a Forlì, il 13 gennaio 1970 e già da ragazzo sente il fascino della bicicletta. Si tessera nella Società Ciclistica di Cesenatico e comincia a gareggiare in corse di dilettanti. Nel 1993 diventa professionista e partecipa al Giro d’Italia, ritirandosi per un malanno fisico. Il 1994 è l’anno della sua esplosione quando arriva secondo al Giro d’Italia e terzo al Tour de France. Pantani è un ciclista che ha come caratteristica quella di scalatore puro, cioè riesce a brillare in salita anche per il suo fisico esile come struttura ma potente come muscolatura. Quando decide di attaccare effettua degli strappi violenti che nessuno degli avversari riesce a sostenere e dietro di lui si crea il vuoto. E’ anche un ottimo discesista per cui riesce a difendere il vantaggio acquisito in salita anche nella fase di trasferimento a valle. Al Campionato Mondiale del 1995 si classifica al terzo posto confermandosi come un grande ciclista. L’anno d’oro di Pantani è il 1998 quando vince il Giro d’Italia, dimostrando di avere acquisito capacità di passista, cioè di andare forte anche in pianura. Vince subito dopo il Tour de France rientrando nella categoria di pochi grandi capaci di vincere nello stesso anno le due più importanti corse a tappe. Pantani muore a Rimini il 14 febbraio 2004.

Il 13 GENNAIO 1936 nasce il valido baritono RENATO BRUSON …

Caterina Valente nasce a Parigi da genitori italiani il 14 gennaio 1931 e fin da bambina entra nel mondo dello spettacolo grazie ai genitori artisti. La Valente è una cantante a vocazione internazionale perché opera in numerosi paesi, parla sei lingue e incide canzoni in numerosi linguaggi. Incide più di 1500 canzoni e vende più di 18 milioni di dischi.
La Valente ha una voce squillante e ben modulata che si adatta alla interpretazione di vari generi musicali. I primi successi artistici avvengono nel 1954 e soprattutto famosa diventa la sua interpretazione di “Malaguena”, che trova un vasto consenso in vari paesi. partecipa a vari programmi televisivi negli USA e nei primi anni
Sessanta approda alla Televisione Italiana in diverse trasmissioni. Sono questi gli anni dei suoi maggiori successi con brani famosi: “Ciao”, “Stanotte come ogni notte”, “Nessuno al mondo”. La sua è un’attività frenetica che si svolge sia in Europa, soprattutto in Germania e in Sud America.
La sua carriera si chiude nel 2002 ed oggi essa vive a Lugano ma spesso fa ancora viaggi negli USA.

Da “Trovatore” si propone una romanza tante volte cantata da RENATO BRUSON “Di geloso amor sprezzato” …

Conte
Di geloso amor sprezzato1
arde in me tremendo il foco!
Il tuo sangue, o sciagurato,
ad estinguerlo fia poco2!
(a Leonora)
Dirgli, o folle, – Io t’amo – ardisti!
Ei più vivere non può…
Un accenno proferisti3
che a morir lo condannò!
Leonora
Un istante almen dia loco
il tuo sdegno alla ragione4
Io, sol io, di tanto foco
son, pur troppo, la cagione!
Piombi, ah!, piombi il tuo furore
sulla rea5 che t’oltraggiò…
Vibra il ferro in questo core,
che amar non vuol, né può.

Note:

  1. amore disprezzato
  2. il tuo sangue  sarà poco
  3. hai detto una parola
  4. la tua ira faccia posto alla ragione
  5. il tuo furore cada sulla colpevole che ti ha offeso.
VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA