12 marzo

Avvenne …

Il 12 MARZO 1610 Galileo Galilei pubblica il “Sidereus nuncius”, un’opera in cui annuncia le scoperte sulla Luna, sulla Via Lattea e dei quattro satelliti di Giove …

Il 12 marzo 1610 Galileo Galilei pubblica il “Sidereus Nuncius” in cui descrive le sue strabilianti scoperte astronomiche. Egli negli anni precedenti, avuta notizia generica di un cannocchiale inventato da un olandese, costruisce delle lenti opportune e le utilizza come elementi di un suo cannocchiale. Comincia ad osservare il cielo e scopre che la Via Lattea è un ammasso di stelle, che la Luna non ha una superficie piatta ma presenta valli e rilievi e che Giove ha quattro satelliti simili alla Luna, che egli chiama “medicei”, in onore dei Signori di Toscana. L’opera suscita grande impressione perché rivoluziona le conoscenze astronomiche precedenti. Galileo riceve il sostegno di Keplero, ma altri scienziati manifestano dubbi che in seguito si trasformano in accuse di eresia da parte dell’Inquisizione.

A …

Il 12 MARZO a Sacrofano, vicino a ROMA, si attirano tanti visitatori con la “Sagra della Trippa” …

…a Sacrofano, vicino a Roma, con il patrocinio del Comune, si tiene la “Sagra della trippa alla romana”. Gli abitanti della cittadina con questa festa vogliono rendere omaggio ad una tradizione del luogo. Nel territorio comunale vi è il mattatoio e nel passato nei giorni in cui si macellava le donne andavano a comprare la trippa e le frattaglie che costavano poco. In questo modo esse nel tempo si specializzano nel preparare un piatto tipico che si chiama “alla romana” perché aggiungono la menta per ottenere un sapore particolare. Durante la manifestazione i visitatori, oltre al “piatto festeggiato”, possono assaggiare cannellini conditi, formaggio, salamelle, pizza pasqualina e vari dolci. Accanto ai turisti gli abitanti del paesino partecipaano in massa e si mostrano orgogliosi della loro specialità culinaria.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA