12 maggio

Avvenne …

Il 12 MAGGIO 1386, dopo il crollo del campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore, l’Arcivescovo di MILANO promuove la costruzione del Duomo …

Il 12 maggio 1386 l’Arcivescovo di Milano Antonio de’ Saluzzi, sostenuto dal consenso popolare, promuove il piano della costruzione di una nuova cattedrale. Poco prima era crollato il campanile delle due chiese che si trovavano sul luogo dove oggi sorge il Duomo, “Santa Maria Maggiore” e “Santa Tecla” e l’iniziativa dell’Arcivescovo trova l’approvazione di Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano. Dapprima il progetto della nuova costruzione prevede l’uso di mattoni, ma il Visconti vuole un progetto più ambizioso e pertanto esso si amplia e si decide di usare il marmo di Candoglia. Gian Galeazzo concede alla Fabbrica del Duomo l’uso gratuito delle cave e il trasporto senza dazi del materiale. Le due chiese esistenti si abbattono e comincia a sorgere il nuovo edificio che si dedica a “Maria Nascente” e che segue lo stile tardo gotico molto diffuso nell’Europa Centrale.

A …

Il 12 MAGGIO a PONTENURE possiamo partecipare alla “Sagra Provinciale dell’asparago” …

…a Pontenure, vicino a Piacenza, la Pro Loco organizza la Sagra Provinciale dell’Asparago, per diffondere la conoscenza di questo prelibato ortaggio. Già coltivato dagli antichi Egizi, nel tempo il suo uso si è sviluppato e nell’Ottocento si considerava un piatto prelibato molto apprezzato dai nobili. Questa manifestazione è un’occasione per stare insieme, divertirsi e gustare dei buoni cibi. Per la festa si prepara anche una pista per il ballo liscio accompagnato da orchestre molto brave. La manifestazione si tiene nel campo sportivo e si preparano 1.500 posti a sedere e al coperto per ripararsi eventualmente dalla pioggia. Si possono gustare degli assaggi di asparagi, ma soprattutto si può partecipare alla cena a base di asparagi: tortelli, nidi di rondine, tagliata, costata, lombata e frittata.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA