11 marzo

Avvenne …

L’11 MARZO 1450 Francesco Sforza, genero del defunto Filippo Maria Visconti, approfitta della situazione politica confusa di Milano e di fa nominare Duca …

L’11 marzo 1450 Francesco Sforza entra a Milano tra due ali di folla esultante come nuovo duca della città ed il successivo 25 marzo riceve ufficialmente il titolo e il potere. Francesco Sforza è figlio di Muzio Attendolo, famoso capitano di ventura, ed egli stesso con un suo esercito personale combatte come mercenario ora per un’ora per un altro Stato Italiano. Diventa capitano delle forze al servizio di Filippo Maria Visconti, duca di Milano, e ne sposa la figlia Bianca Maria. Quando Filippo Maria muore nel 1447 il popolo proclama una repubblica, ma Francesco assedia la città ed i Milanesi spinti dalla fame aprono le porte al condottiero che così diventa, per acclamazione, duca di Milano. Con lui inizia la dinastia degli Sforza che governano la città fino al 1498.

A …

L’11 MARZO a Parma si sente un forte richiamo per tutti i golosi con “Dolcilandia” …

…a Parma, in Piazza Ghiaia, l’Associazione PromoGhiaia, con il patrocinio del Comune di Parma, organizza “Dolcilandia”, un evento che diventa il trionfo della pasticceria italiana e che ha nel “re cioccolato” il protagonista fondamentale. Durante la manifestazione si propongono le specialità dolciarie di tutta Italia, dallo strudel dell’Alto Adige ai “babbà” napoletani alla pasta di mandorle della Sicilia. Si possono assaggiare vari tipi di torrone, di marmellate, di marron glacé e di numerosi tipi di biscotti. Un’occasione unica per i golosi. Del cioccolato si propongono tutte le varietà, dal fondente a quello al latte, praline, cioccolatini e l’immancabile nutella. Per i bambini non manca lo zucchero filato e occasione di giochi e di spettacoli di magia e di illusionismo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA