9 ottobre

Avvenne …

Il 9 OTTOBRE 1963 accade la disastrosa alluvione del VAJONT, causata dalla mancata verifica geologica intorno alla diga del bacino idroelettrico

Il 9 ottobre 1963 si verifica il disastro del Vajont. La sera di quel giorno si stacca dal monte Toc un’enorme frana che, cadendo nel lago, solleva una gigantesca onda. L’acqua supera lo sbarramento della diga e si riversa nella vallata con una forza distruttiva spaventosa. Oltre ad alcuni centri minori, l’acqua colpisce la cittadina di Longarone e la spazza via: si contano ben 1917 vittime.
Il Tribunale in giudizio attribuisce la responsabilità del disastro ai progettisti e alla Società Sade, che gestiva l’impianto perché prima di costruire la diga non avevano fatto le necessarie indagini geologiche sul territorio che circonda il bacino.

A …

Il 9 OTTOBRE a Caccamo, vicino a Palermo, si sta allegri con la “Sagra della salsiccia”

A Caccamo, vicino a Palermo, l’Amministrazione Comunale organizza la “Sagra della salsiccia” con lo scopo di far conoscere la secolare storia di un piccolo paese che ha una lunga tradizione nella preparazione di questo gustoso prodotto deriva dal “bisogno” di non sprecare niente del maiale, neanche le parti meno pregiate. Molte sono le iniziative che si possono seguire nel corso della giornata: fare un giro per godere dall’alto la vista del “Lago Rosamarina”; visitare il Castello Feudale con guide in costume medievale e ammirare la stupenda Chiesa di San Benedetto alla Badia con il pavimento in maiolica. Interessanti sono le mostre permanenti della civiltà contadina e del ciclo del grano. Infine negli stand gastronomici si possono gustare piatti tipici di tale prodotto: la classica salsiccia alla brace, salsiccia in umido con fagioli, salsiccia in padella con olive nere novelle!

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA