9 ottobre

Leggiamo …

Da Fede e bellezza ecco come NICCOLÒ TOMMASEO descrive la morte della protagonista del romanzo …

Il romanzo racconta la triste vicenda d’amore di Maria e Giovanni, i quali, dopo travagliate vicende personali, si sposano, ma poco dopo lei muore. Il brano descrive gli ultimi momenti della sua vita.

Dal romanzo Fede e bellezza

La morte di Maria

La notte calava cupa; e Maria si sentiva finire. Chiese l’estrema unzione. Il curato venne; e adempiuto con doloroso rispetto il debito suo, disse che a qualunqu’ora chiamassero, tornerebbe. Ma, in quella notte cruda non volend’ella a nessun costo disturbare il buon vecchio, Giovanni leggeva tradotte le preci, e Maria le accompagnava col muovere tacito delle labbra. Alle cinque pregò Matilde (1), che da più notti vegliava, andasse a riposarsi una mezz’ora lì accanto: ripregò di lì a poco, rassicurandola: e Matilde per tema (2) di non la inquietare, ci andò: ma nell’andare supplicò la chiamassero a ogni occorrenza; e diceva con gli occhi:”Non m’ingannate per pietà”. Seguitava Giovanni a raccomandarle l’anima con le parole che la Chiesa pronunzia al letto di peccatori e di Santi, di mendichi e di re; e v’intrecciava memorie dÈ Salmi e del Vangelo: e alle parole di lei non trovava da rispondere altre che le parole di Dio.

Note

  1. Una cara amica di Maria.
  2. Per timore.

Biografia …

Il 9 OTTOBRE 1802 nasce NICCOLÒ TOMMASEO, scrittore, linguista e critico letterario …

Niccolò Tommaseo nasce a Sebenico, in Dalmazia, il 9 ottobre 1802 e riceve un’educazione profondamente religiosa. Molto giovane sente il fascino della letteratura alla quale si dedica per tutta la vita. Per motivi politici va in esilio e trascorre diversi anni in Francia  dove completa la sua formazione. Si  trasferisce  a Torino e poi a  Firenze, dove, rimasto cieco, vive fino alla morte, avvenuta il 1° maggio 1874. La sua cultura è molto vasta ed egli la utilizza per  comporre un Dizionario della lingua italiana, un Dizionario dei sinonimi e un interessante commento alla Divina Commedia di Dante. Scrive anche il romanzo Fede e bellezza dalla trama autobiografica.
Tommaseo, in alcune opere esprime posizioni poco obiettive e duri giudizi su personaggi della letteratura del suo tempo, come Leopardi e Foscolo, perché hanno idee diverse dalle sue, soprattutto per quanto riguarda la fede in Dio. Egli concepisce la vita e l’arte come emanazione di Dio e pertanto bisogna sempre operare per non turbare l’armonia dell’Universo da lui creata.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A chi batte forte, si aprono le porte
: Bisogna insistere per trovare ascolto.

MODO DI DIRE
Prendere per il bavero: Prendere in giro qualcuno.
Ma in realtà gli uccelli mangiano molto e spessissimo. Il colibrì, ad esempio, mangia 18 volte il suo peso!

NEOLOGISMO
abito-scultura: abito particolarmente ricco tale da essere paragonato a una scultura.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA