9 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

A Trieste, in FRIULI-VENEZIA GIULIA, è degna di ammirazione la Piazza Unità d’Italia…

Piazza Unità d’Italia, a Trieste, è la piazza più estesa d’Europa tra quelle che si affacciano sul mare.  In un primo tempo, si chiamava Piazza San Pietro, poi Piazza Grande, solo dopo l’annessione della città al Regno d’Italia ha preso il nome attuale. Per i triestini  è il cuore della città, il luogo in cui passeggiare, discutere, fare affari  e divertirsi. La piazza più antica, quella del libero comune sorto nel Quattrocento, era protetta da mura. Una torre imponente con una porta ben sorvegliata la collegava al porto. La piazza attuale è il risultato di trasformazioni progressive avvenute tra il Settecento e il Novecento, quando Trieste era un porto internazionale al centro dei commerci tra l’Europa continentale  e il resto del mondo. Il porto interno è stato interrato, la piazza si è ingrandita e sono stati costruiti i grandi palazzi bianchi che la circondano e le danno l’aria elegante e un po’ “nordica”. Al Settecento risale la grandiosa Fontana dei Quattro Continenti, che rappresenta Trieste al centro dei commerci del mondo grazie al suo porto franco.
Tra il 2000 e il 2005, Piazza Unità d’Italia è stata sottoposta a un bel lavoro di restauro che l’ha riportata alla bellezza originaria.  Sono state inserite nella pavimentazione delle luci blu a led per indicare il punto in cui c’era il vecchio porto.

Visitiamo un museo …

In Friuli-Venezia Giulia merita una visita l’interessante Museo del VAJONT …

Nel 2009 viene inaugurato il Museo del Vajont per ricordare la tragedia che il 9 ottobre 1963 ha distrutto il paese di Longarone dopo il cedimento di una parte della diga del Vajont.
La catastrofe viene illustrata attraverso un’esposizione di fotografie, progetti, documentazioni storiche e un modellino della diga del Vajont. Grazie al percorso guidato, si possono comprendere gli avvenimenti che hanno preceduto il disastro; in particolare una raccolta di oggetti e di fotografie fa capire al visitatore l’immensa tragedia che ha colpito la valle.

Visitiamo un museo particolare …

A Prato Carnico, in FRIULI-VENEZIA GIULIA, visitiamo il museo dell’orologeria pesarina …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA