09 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 9 OTTOBRE 1826 si rappresenta la prima dell’opera di Gioacchino Rossini L’assedio di Corinto …

Il 9 ottobre 1826, all’Opéra National de Paris, si esegue con grande successo la prima dell’opera lirica di Gioacchino Rossini L’assedio di Corinto. Nell’opera si intrecciano due storie destinate a finire in modo drammatico. La prima racconta l’assedio della città di Corinto da parte del sultano Maometto II e la distruzione della città da parte dei suoi abitanti per non farla cadere in mano al nemico. La seconda racconta l’amore del Sultano Maometto II per Pamira, figlia di Cleomene, governatore della città. La giovane, pur amando a sua volta il sultano, non vuole deludere il padre e il promesso sposo Neocle, e rinuncia al suo amore per seguirli nella rovina della patria.
L’opera, tradotta in italiano riscuote consensi e viene rappresentata fino alla metà dell’Ottocento. Scompare, poi,  dai teatri fino al 1949 quando  il Comunale di Firenze la presenta in cartellone sotto la direzione di  Gabriele Santini e con la presenza di Renata Tebaldi. Ma la grande ripresa dell’opera avviene nel 1969 alla Scala di Milano con la direzione di Thomas Schippers  e il grande mezzosoprano Marilyn Horne.

Il 9 OTTOBRE 1949 nasce la simpatica attrice Ottavia Piccolo …

Ottavia Piccolo nasce a Bolzano il 9 ottobre 1949 e inizia la sua carriera all’età di 10 anni in Anna dei miracoli di William Gibson con la regia di Luigi Squarzina. Recita anche nel film di Luchino Visconti Il Gattopardo (1963). Acquisita una tale esperienza, recita con Giorgio Strehler in Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni e poi in Re Lear di Shakespeare. Il grandissimo successo personale arriva nel 1970 con Metello di Mauro Bolognini che la consacra grande attrice e per il quale riceve il Premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes. Vince altri prestigiosi premi quali il Nastro d’Argento, un David di Donatello e un Globo d’oro. Partecipa a opere teatrali impegnative e recita anche in alcuni sceneggiati televisivi: Il mulino del Po di Sandro Bolchi e La Certosa di Parma di Mauro Bolognini. Negli anni ’90 ritorna al cinema e in televisione coglie grandi soddisfazioni con i telefilm “Chiara e gli altri”. La carriera della Piccolo continua con successo ancora oggi.

Il 9 OTTOBRE 1958 nasce la nota conduttrice televisiva Federica Sciarelli …

Federica Sciarelli nasce a Roma il 9 ottobre 1958 e divide la sua carriera in televisione tra giornalismo e conduzione di programmi televisivi. Vince una borsa di studio per l’avviamento alla carriera giornalistica e arriva in televisione al Telegiornale dalle Rete 3 dove svolge diversi ruoli di informazione. Inizia la sua attività di conduttrice presentando la rubrica “Primo Piano” un approfondimento dei fatti più importanti avvenuti in Italia, ma la sua immagine rimane legata alla trasmissione “Chi l’ha visto?” in cui dimostra, abilità di parola e intelligenza nel richiedere informazioni ai testimoni delle inchieste organizzate. La trasmissione si occupa di persone scomparse e si pone l’obbiettivo di indagare le circostanze del fatto, di intervistare parenti e amici dello scomparso, di ottenere testimonianze di chi dichiara di avere visto la persona cercata. Il programma, insomma, si trasforma in una specie di romanzo giallo al quale occorre dare una soluzione. La Sciarelli, nel condurre il programma, mostra di conoscere i segreti del mestiere per tenere viva l’attenzione dello spettatore e per coinvolgerlo nel dramma di chi aspetta la persona cara di cui si sono perse le tracce.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA