9 febbraio

Avvenne …

Il 9 FEBBRAIO 1849 dopo la sollevazione della popolazione e la fuga del Papa Pio IX si proclama la Repubblica Romana che ha pochi mesi di vita …

Il 9 febbraio 1849 nasce la Seconda Repubblica Romana dopo una esperienza simile vissuta dalla città di Roma in epoca napoleonica. In seguito alle sollevazioni delle popolazioni dello Stato Pontificio del 1848 Papa Pio IX fugge da Roma e si crea un nuovo governo sotto la direzione del triumvirato di Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini e Aurelio Saffi. Nella città arrivano tanti uomini illustri che si battono per l’unità d’Italia, tra i quali spiccano Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli. La Repubblica dura solo alcuni mesi fino al luglio, quando l’intervento della Francia ristabilisce il potere temporale del Papa. Questa esperienza romana però risulta molto importante perché si fonda sul consenso popolare e proclama principi fondamentali: suffragio universale, libertà di culto e abolizione della pena di morte.

A …

Il 9 FEBBRAIO PIEVE LIGURE, vicino a Genova, non si rinuncia alla “Sagra della Mimosa” …

…a Pieve Ligure, vicino a Genova, si organizza la “Sagra della Mimosa”, che esalta la vocazione ligure per la coltivazione dei fiori favorita dal dolce clima della regione che gode dei benefici influssi del suo mare. La festa vede la partecipazione di tutti gli abitanti orgogliosi della loro tradizione. Essi ornano le loro abitazioni con addobbi floreali e partecipano poi numerosi alla sfilata dei carri fioriti che sono vere creazioni artistiche che sorprendono i turisti venuti ad ammirare tutto lo spettacolo. Si tiene anche una “Mostra di decorazione floreale” e si offrono ai visitatori mazzetti di mimosa come ricordo della manifestazione. In alcuni stand gastronomici si donano focaccine, ma si possono gustare piatti più impegnativi tipici della zona come i pansotti o la farinata di ceci.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA