8 gennaio

Avvenne …

L’8 GENNAIO 1324 Marco Polo, dopo una vita avventurosa di viaggi in Cina e dopo la prigionia a GENOVA, muore sereno nella sua casa di Venezia …

L’8 gennaio 1324 muore nella sua casa di Venezia Marco Polo, uno dei più grandi esploratori della storia. Nato da famiglia del patriziato veneziano, Marco con il padre Niccolò e lo zio Matteo partono per il Catai ( la Cina) nel 1271 e dopo un viaggio di tre anni e mezzo raggiungono Pechino. Lì il giovane ottiene la simpatia e i favori del Kubilai Khan e dopo 17 anni ritorna a Venezia. Nel 1298 partecipa alla battaglia di Curzola, nella quale Venezia rimane sconfitta, ed egli resta prigioniero dei Genovesi. In prigione detta il racconto del suo avventuroso viaggio a Rustichello da Pisa e nasce così l’opera “Il Milione” da cui sembra che prenda idea del suo viaggio per mare Cristoforo Colombo per raggiungere il favoloso Catai.

A …

L’8 GENNAIO a Castelcovati, vicino a Brescia, si organizza la “Sagra del Casoncello di S. Antonio” …

…a Castelcovati, vicino a Brescia, si tiene la tradizionale “Sagra dei casoncelli di S. Antonio”, una ricorrenza che festeggia il Santo Patrono del Borgo, e che vuole rilanciare la gastronomia tipica di tutta la zona. I casoncelli sono una specie di cannelloni ripieni di un impasto di carne e sono usati in un vasto territorio della Lombardia. La manifestazione si svolge all’interno dell’Oratorio del paese. E’ interessante la visita alla bella Chiesa di Sant’Alberto e anche assistere ad uno spettacolo teatrale dialettale e aduna gara canora. Ma l’appuntamento più atteso è quello dell’assaggio dei casoncelli, che si definisce la “canuseada”, cioè consumo gioioso di questa famosa pasta farcita.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA