8 febbraio

Avvenne …

L’8 FEBBRAIO 1529 nuore a Toledo, in Spagna, Baldassarre Castiglione, letterato, diplomatico e grande modello di uomo di uomo di corte, autore di “Il Cortegiano” …

L’8 febbraio 1529 Baldassarre Castiglione muore a Toledo, in Spagna, per un attacco febbrile. Gli storici giudicano Castiglione uno dei più grandi teorici del Rinascimento Italiano con la sua opera il “Cortegiano”, nella quale descrive il modello del perfetto uomo di corte. Egli nella sua vita svolge quasi sempre il ruolo di ambasciatore. Entra al servizio dei Gonzaga di Mantova e passa quindi alla corte dei Montefeltro di Urbino, dove compone la sua famosa opera. Nel 1524 entra al servizio della Santa Sede e si reca a Madrid come “nunzio apostolico” del Papa Clemente VII, ruolo simile a quello di un ambasciatore, presso l’Imperatore Carlo V e vi rimane fino alla fine dei suoi giorni. Castiglione nella vita riesce ad impersonare quel ruolo del perfetto uomo di corte descritto nella sua opera e come tale riceve l’apprezzamento dello stesso imperatore.

A …

L’8 FEBBRAIO a LUCCA si ha una grande partecipazione alla manifestazione del “Carnevalbacco” …

…a Lucca si organizza il “Carnevalbacco”, un “baccanale” delle tradizioni contadine di festeggiamenti tipici del periodo carnevalesco. E’ questa una ricorrenza derivata dai riti degli antichi romani che onoravano il dio Bacco e chiedevano fertilità e buoni raccolti agricoli. La manifestazione fa fare un salto nel medioevo di cui si propongono costumi di qualità, esempi di vita rurale, maschere originali e ricostruzione mimata di avvenimenti storici. Si rende l’atmosfera più allegra anche con sfilate di gruppi di musici e di sbandieratori. La festa si svolge nel Foro Boario della città sotto il patrocinio della Coldiretti e offre anche un mercato dei ricchi e vari prodotti agricoli della zona. Alla cena poi si consumano i piatti tipici: garmugia (zuppa di verdure), tordelli (pasta ripiena di carne) e coniglio in umido.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA