08 febbraio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

L’8 FEBBRAIO 1909 nasce il simpatico ed efficace attore Roldano Lupi …

Roldano Lupi nasce a Milano l’8 febbraio 1909, si diploma come ragioniere e sceglie il mondo della recitazione in piccole compagnie cittadine. Solo nel 1938 entra a far parte di compagnie di prestigio come quelle di Guglielmo Giannini e Ruggero Ruggeri. Nel 1941 inizia la sua carriera cinematografica con il film “Sissignora” di Ferdinando Maria Poggioli. Lupi ha un volto scolpito ed un’espressione dura che a volte mostrano cattiveria e ferocia. Per tale motivo interpreta ruoli di malvagio e  di eroe negativo. Recita in film diretti da registi di gran nome: “Nessuno torna indietro” (1943) di Alessandro Blasetti, “La porta del cielo” (1944) di Vittorio De Sica e “Il delitto di Giovanni Episcopo” (1947) di Alberto Lattuada. In seguito partecipa a numerosi film in costume sempre in ruoli di antagonista. Molto intensa la sua partecipazione a sceneggiati televisivi che lo rendono noto al grande pubblico: “L’isola del tesoro” (1959), “Una tragedia americana” (1962) e “I fratelli Karamazov” (1969). Lupi muore a Roma il 14 agosto 1989.

L’8 FEBBRAIO 1940 nasce l’affascinante e sfortunato attore Maurizio Merli …

Maurizio Merli nasce a Roma l’ 8 febbraio 1940, inizia la sua carriera nello spettacolo come interprete di fotoromanzi ed esordisce nel cinema come semplice comparsa nel film “Il Gattopardo” (1963) di Luchino Visconti. Trova negli sceneggiati televisivi l’occasione per raggiungere la fama soprattutto con “I grandi camaleonti” (1964) con la regia di Edmo Fenoglio e “Il giovane Garibaldi” (1974) con regia di Franco Rossi. Merli è un attore dal viso gradevole, biondo, atletico e quindi adatto a ruoli d’azione. Anche la sua recitazione asciutta ed essenziale  lo rende adatto a film di ambientazione poliziesca con il ruolo di tutore della legge che combatte con decisione la malavita e l’ingiustizia. Anche in scene rischiose egli rifiuta la controfigura perché ha molta fiducia nei suoi mezzi fisici.  Tra i suoi film di maggiore successo vi sono certamente “Roma violenta” (1975), “Paura in città” (1976) e “Poliziotto senza paura” (1978). Merli muore molto giovane per un infarto a Roma il 10 marzo 1989.

L’8 FEBBRAIO 1987 nasce a Bolzano Carolina Kostner, che risiede ad ORTISEI …

Carolina Kostner nasce a Bolzano l’8 febbraio 1987, ma la sua famiglia risiede ad Ortisei, dove da bambina fa la prima esperienza di pattinatrice. Quando la pista di pattinaggio della sua cittadina rimane chiusa per sempre decide di andare ad allenarsi in Germania. Si mette in mostra come grande atleta del pattinaggio fin dalle formazioni giovanili eseguendo anche i salti più difficili all’età di 11 e 12 anni. E’ mancina e perciò esegue i salti in senso orario, cioè in maniera opposta a quello delle avversarie. Vince con la Nazionale Italiana la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Invernali di Soci, in Russia, nel 2014, ai Mondiali vince 5 medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo; vince 5 medaglie d’oro agli Europei e ben 8 Campionati Italiani. Tra le doti migliori che Carolina mostra vi sono l’eleganza nella danza, la sicurezza nei passaggi di maggiore difficoltà  e voglia di osare sempre a sperimentare tecniche di salto più audaci. Essa è ancora in piena attività  e pronta ad ottenere risultati di grande soddisfazione per se stessa e per i suoi sostenitori.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA