5 febbraio

Avvenne …

Il 5 FEBBRAIO 251 la nobile Siciliana Agata, durante le persecuzioni dell’Imperatore Decio, rifiuta di rinunciare alla sua fede e subisce il martirio a Catania …

Il 5 febbraio 251 la giovane siciliana Agata di Ctania subisce il martirio per effetto dell’editto di persecuzione contro i fedeli cristiani emanato dall’Imperatore Romano Decio. Agata appartiene ad una nobile famiglia della città da lungo tempo cristiana ed essa decide di rinunciare al matrimonio per dedicarsi alla religione. Il capo militare romano Quinziano si invaghisce di lei e a causa del rifiuto di cedere alla sua corte la accusa di offesa alla religione romana e all’imperatore. Quinziano la fa torturare e ordina di bruciarla sul rogo, ma un terremoto interrompe l’esecuzione. Agata ritorna in prigione in agonia e poco dopo muore per le ferite subite. Essa diventa patrona della città di Catania.

A …

Il 5 FEBBRAIO a Partenna, vicino a TRAPANI, è il giorno della “Ciocco Fest del Belìce” …

…a Partanna, vicino a Trapani, si celebra la “Ciocco Fest nel Belice” per stare allegri in compagnia e godere le bontà culinarie siciliane, in particolare soddisfare la voglia di cioccolato dei visitatori. Nel corso della manifestazione si assiste all’opera dei Maestri Cioccolatieri di Modica, che realizzano una scultura di cioccolato, e ad un piccolo concerto con le musiche tratte dal film “La Fabbrica del Cioccolato”. Inoltre si può osservare l’attività di alcuni specialisti che operano nel “Laboratorio per la Lavorazione del Cioccolato” e scoprire i segreti di artigiani del settore molto bravi. Per l’occasione si può visitare il “Castello Grifeo” e il Museo Archeologico. Al pranzo sono immancabili gli assaggi del dolce “festeggiato” e gustare i classici piatti del luogo: arancini, costolette alla brace e cannoli alla ricotta.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA