4 maggio

Avvenne …

Il 4 MAGGIO 1814, dopo il disastro della Campagna di Russia e la sconfitta nella battaglia di Lipsia, Napoleone abdica e parte in esilio all’Isola d’Elba …

Il 4 maggio 1814 si pubblica un editto nel quale si annuncia che Napoleone Bonaparte ufficialmente prende possesso dell’Isola d’Elba come appannaggio personale suo e dei suoi eredi. Dopo la disastrosa Campagna di Russia Napoleone riesce ad organizzare un nuovo potente esercito che subisce però la terribile sconfitta di Lipsia (19 ottobre 1813). Il 14 aprile 1814 con il Trattato di Fontainebleau Napoleone abdica e accetta di ritirarsi come sovrano della piccola isola. Vi rimane però solo 10 mesi, perché nel febbraio dell’anno successivo fugge dall’isola per organizzare un nuovo esercito e subire poi la sconfitta definitiva nel giugno 1815 a Waterloo. Il ricordo della sua presenza nell’isola è ancora molto forte.

A …

Il 4 MAGGIO ad ASSISI, vicino a Perugia, ci si diverte al colorato e divertente “Calendimaggio” …

…ad Assisi, vicino a Perugia, si tiene “Calendimaggio”, una festa che risale al Medioevo. In città si formano due “Parti”, la “Nobilissima Parte de Sopra” e la “Magnifica Parte de Sotto”, che si sfidano per conquistare il Palio. La competizione consiste nell’organizzare sfilate in costume, nel recitare pezzi teatrali e nell’eseguire brani musicali. I vari eventi si svolgono in diverse parti della città e ad essi assistono i cittadini e i numerosi turisti. Si chiamano personaggi di fama per formare una giuria, che si compone di tre elementi: uno storico, un esperto musicologo e un personaggio del mondo dello spettacolo. Ciascun personaggio della Giuria esprime un voto, per ciascuna prestazione, si fa la somma dei punteggi e vince il Palio quella “Parte” che ottiene il voto più alto. Questo evento è un momento tipico della vita della comunità che si ritrova per stare insieme nell’atmosfera serena della primavera.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA