3 settembre

Avvenne …

Il 3 SETTEMBRE 301 un cristiano fuggito dalla Dalmazia alle persecuzioni di Diocleziano crea una piccola comunità primo nucleo della Repubblica di San Marino …

Secondo la tradizione il 3 settembre del 301 d.C. alcuni tagliapietre cristiani della Dalmazia, per fuggire alle persecuzioni di Diocleziano, si insediano sulle alture del monte Titano dando inizio alla vita della Repubblica di San Marino, la più piccola dell’Europa. Nell’885 la comunità ottiene dal Papa il primo riconoscimento della sua indipendenza e nel 1263, con l’elezione dei primi consoli, gli abitanti si danno le prime istituzioni democratiche che dureranno attraverso i secoli. La Repubblica di San Marino, infatti, anche se coinvolta negli avvenimenti storici degli antichi stati italiani, resterà sempre libera. L’ultimo riconoscimento della sua indipendenza lo ha ottenuto nel 1862 dal Regno d’Italia.

A …

Il 3 SETTEMBRE a Cana, vicino a GROSSETO, si partecipa alla “Sagra dell’ACQUACOTTA” …

A Cana, vicino a Grosseto, si tiene la “Sagra dell’Acqua Cotta”, un tipico piatto povero della maremma toscana, che ha come ingredienti uova e tanto formaggio. La sagra si organizza in occasione della festa della Madonna del Confronto. Le manifestazioni comprendono la processione con il quadro della Madonna, opera del ‘500, giochi per bambini, una caccia al tesoro, tornei di carte per adulti e altre iniziative. Ci sono ovviamente stand enogastronomici dove si possono gustare piatti tipici come penne alla norcina, fagioli all’uccelletta, carne al braciere e eccellente vino locale. La sagra attira molti cittadini e turisti da tutta la Toscana.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA