3 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Impossibile rimanere indifferenti davanti alla bellezza del David di Michelangelo, conservato a Firenze, in TOSCANA …

Il David di Michelangelo è una scultura in marmo alta circa 6 metri e rappresenta il giovane David mentre sta per affrontare il gigante Golia: la sua espressione è concentrata, nella mano stringe il sasso, ma i muscoli sono a riposo perché non è ancora pronto a combattere. La statua, destinata in origine alla cattedrale di Firenze, viene posta nel 1504 davanti a Palazzo Vecchio e i fiorentini la considerano il simbolo della ribellione contro il governo tirannico dei Medici. La statua che si trova oggi in piazza è una copia, realizzata per fermare i danni causati dall’inquinamento atmosferico e dall’uomo. Infatti già nel Cinquecento il David era stato danneggiato a colpi di pietra e l’ultima aggressione risale al 1991. L’originale è conservato nella Galleria dell’Accademia.

Visitiamo un museo …

All’Acquario comunale di GROSSETO, in Toscana, possiamo conoscere i misteri del mare …

L’Acquario comunale fa parte del Museo di Storia naturale della Maremma. Il suo scopo è far conoscere la fauna marina per rimparare a rispettarla e proteggerla.
I pesci presenti nelle vasche provengono dal mare della costa grossetana. L’acquario ha anche una ricca collezione di conchiglie mediterranee e tropicali. Importante è l’archivio fotografico con immagini scattate in mare, che permettono di conoscere le molte specie presenti nel Mar Tirreno.
È possibile inoltre visionare una psammoteca, cioè una raccolta di diverse sabbie provenienti da varie spiagge del mondo.

Visitiamo un museo particolare …

In TOSCANA, a Firenze, visitiamo il Museo delle Porcellane …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA