3 settembre

Lo Chef consiglia …

Il piatto forte della Toscana è l’ACQUACOTTA …

Ingredienti

  • 1 sedano
  • 3 cipolle
  • 2 uova
  • concentrato di pomodoro
  • olio e sale
  • peperoncino
  • pecorino grattugiato o grana padano
  • pane toscano

Preparazione
Tagliare le cipolle e il sedano, metterli in una pentola abbastanza grande, aggiungere l’olio e far rosolare stando attenti che la cipolla non si bruci; unire il concentrato di pomodoro e l’acqua per formare il brodo di cottura; mettere sale e peperoncino a piacere e far cuocere lentamente, fino a quando il sedano sarà ben cotto. Se il brodo si dovesse consumare troppo aggiungere altra acqua.

Sbattere due uova con un po’ di formaggio, unirle al tutto, aspettare qualche minuto che si cuociano e spegnere il fuoco.

Tagliare il pane a fette sottili e disporlo in una zuppiera, versare sopra il brodo e le verdure e servire la zuppa ben calda.

Accorgimenti: il brodo deve esser sufficientemente liquido tanto da poter bagnare tutto il pane; l’acquacotta può essere gustata anche a temperatura ambiente.

A proposito di …

Il pane toscano, la base di molti piatti della TOSCANA …

Il pane toscano è conosciuto soprattutto perché completamente senza sale. Si usa per accompagnare molti piatti toscani generalmente ricchi di sale e di sapore, come zuppe e primi.
Secondo la leggenda, nasce nel XII secolo, quando la città di Pisa ferma il commercio di sale nella città di Firenze e i contadini sono costretti a prepararlo senza sale; ancora oggi la tradizione continua a prepararlo senza questo ingrediente.

Andiamo a …

Visitiamo GROSSETO, una delle città più importanti della TOSCANA …

Grosseto si trova nella pianura attraversata dal fiume Ombrone a 12 km dal mare. La città, importante per la posizione vicina al mare e per la produzione di grano e sale, nel Medioevo passa da una dominazione all’altra in una lunga serie di lotte tra le città toscane. Nel XVIII secolo, per decisione del Granduca di Toscana, il territorio paludoso che la circonda viene prosciugato migliorando le condizioni di vita degli abitanti. Di questa lunga storia restano numerosi monumenti nel centro storico della città, chiuso dentro le alte mura costruite nel 1500. Trai più interessanti c’è la cattedrale medievale dedicata a San Lorenzo, con la facciata a fasce bianche e rosse e i pozzi monumentali che rifornivano gli abitanti di acqua potabile. Un edificio curioso è il Cassero del sale, un enorme deposito che risale al 1500 per conservare il sale estratto lungo la costa. Interessante è anche la città nuova, con eleganti palazzi costruiti dopo tra l’Ottocento e il Novecento, tra cui spicca Palazzo Aldobrandeschi.

Visitiamo …

In TOSCANA c’è il Parco Nazionale Arcipelago Toscano …

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d’Europa.
Comprende tutte le sette isole principali dell’Arcipelago Toscano e alcuni isolotti minori e scogli. Come le perle di una collana, ogni isola è diversa dall’altra. Ogni isola conserva le tracce della sua storia, ogni isola è unica, originale, con un solo tratto in comune: la bellezza della sua natura.
Le isole sono ricoperte dalla tipica macchia mediterranea, con i suoi coloratissimi fiori e le erbe profumante. Nel mare sono presenti delfini e balenottere e qualche raro esemplare di foca monaca.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA