3 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 3 SETTEMBRE 1960 Livio Berruti vince una straordinaria finale dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma

Il 3 settembre 1960, alle Olimpiadi di Roma, Livio Berruti vince la medaglia d’oro nella gara dei 200 metri piani, una delle prove più prestigiose dell’atletica. Berruti, nato nel 1939, è all’inizio della carriera; ha solo 21 anni ed è nel pieno delle sue potenzialità fisiche, ma questa rimane la sua vittoria più prestigiosa. Vince diversi campionati italiani e si comporta bene anche in altre edizioni delle Olimpiadi, ma egli rimane l’“atleta di Roma ‘60”. Nelle semifinali Berruti eguaglia il record mondiale con il tempo di 20”5 e diventa uno dei favoriti per il titolo. Nella finale costruisce la vittoria nella curva e nello slancio degli ultimi 20 metri, ripetendo il tempo delle semifinali e batte i superfavoriti atleti statunitensi. Berruti era soprannominato “angelo” per l’agilità e per l’eleganza della corsa, che dava l’impressione di compiere senza fatica. L’Italia all’impresa si commuove e applaude. L’atleta per la vittoria ottiene dal Coni la somma di 1.200.000 e una Fiat 500.

Il 3 SETTEMBRE 1989 muore in un incidente il compianto calciatore Gaetano Scirea …

Il 3 settembre 1989 Gaetano Scirea muore in un incidente stradale a Babsk, in Polonia, dove si trova per visionare la squadra che la Juventus doveva incontrare successivamente. Scirea nasce il 25 maggio 1953 e svolge la sua carriera calcistica più importante nella Juventus, dove gioca per 14 anni. Vince sette campionati, due Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale. Partecipa ai Campionati Mondiali del 1982 in Spagna, vinti dall’Italia di Enzo Bearzot. Nonostante il suo carattere riservato sa essere leader nelle squadre in cui gioca. Ricopre il ruolo di libero in difesa e sa usare intelligenza e intuizione che gli serve per prevenire e risolvere situazioni difficili. Sempre corretto nel gioco è rispettato anche dagli avversari.
Chiude la sua carriera nel 1988 e diventa allenatore in seconda della Juventus.
In questo ruolo si reca in Polonia, in quel viaggio che causa una morte prematura.

Il 3 SETTEMBRE 1957 nasce la brava conduttrice televisiva Tiziana Ferrario …

Tiziana Ferrario nasce a Milano il 3 settembre 1957. Dopo aver fatto studi di giornalismo si accosta alla televisione dove ricopre ruoli di annunciatrice e coodinatrice dell’attività giornalistica della RAI. Compare fin dall’inizio degli anni ’80 al TG1 e conduce le edizioni delle 13.30 e delle 20.00. Ricopre spesso il ruolo di inviata speciale in luoghi di crisi internazionale come Afghanistan, Medio Oriente, Iraq e Uganda. Svolge il compito di conduttrice di programmi di attualità come Uno Mattina e GT Ragazzi. Si reca come inviata in Iran nel 2009 durante le manifestazioni di protesta per la rielezione del presidente Ahmadinejad. Per queste sue attività in aree del mondo molto rischiose nel 2003 riceve le insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Attualmente svolge il ruolo di corrispondente da New York.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA