3 ottobre

Avvenne …

Il 3 OTTOBRE 1839 si inaugura la NAPOLI-Portici in Campania, la prima ferrovia italiana, che ha molto successo e dà inizio al sistema ferroviario del Paese …

Il 3 ottobre 1839 si inaugura nel Regno di Napoli la prima ferrovia nella penisola italiana: è la Napoli-Portici, di poco più di 7 chilometri e a doppio binario. Il viaggio inaugurale viene effettuato da una locomotiva che traina 9 vagoni, alla presenza del re e di numerose autorità civili e militari e ben presto il nuovo mezzo di trasporto sarà usato da numerosi passeggeri. Questa linea segue di alcuni anni il primo esempio assoluto di strada ferrata costruito nel 1830 nel tratto Liverpool-Manchester. È dell’ingegnere inglese George Stephenson la prima locomotiva Rocket realizzate utilizzando il principio del motore a vapore, che James Watt aveva inventato nel 1765.

A …

Il 3 OTTOBRE a Bressanvido, vicino a Vicenza, non si rinuncia alla “Festa della transumanza”

A Bressanvido, vicino a Vicenza, si celebra la “Festa della transumanza” per ricordare un’antica consuetudine degli allevatori della zona. Nel passato, e non solo in Veneto, gli allevatori di bovini salivano in estate in montagna o sull’altopiano per sfruttare i pascoli ricchi di buona erba e rimanevano sul luogo per mesi. All’inizio dell’autunno ritornavano in pianura e l’evento si festeggiava in tutto il paese. In  occasione della festa arriva in paese una mandria partita dall’Altopiano di Asiago. Numerose sono le iniziative per rendere più allegra la manifestazione: giochi per bambini, assaggi di latte appena munto e gare di mungitura. Per l’occasione, esperti cuochi cuociono allo spiedo un grande toro e si taglia la forma gigante di formaggio della “transumanza”. Si possono assaggiare anche specialità: galletto allo spiedo, stinco di maiale, porchetta e salsicce.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA