3 ottobre

Leggiamo …

Da Gente di mare di GIOVANNI COMISSO una curiosa descrizione della città di Chioggia, vicino a Venezia …

È uno dei resoconti dei numerosi viaggi compiuti dall’autore. La sua descrizione è minuziosa e precisa e sa scegliere i particolari su cui insistere per meglio dare al lettore l’idea di ciò di cui si sta parlando. La scrittura è lineare e molto efficace. 

Da Gente di mare

Si arriva a Chioggia dai prati d’acqua, dopo aver rasentato paesi costruiti come scene di teatro d’altri tempi e panorami d’alberi con terreni erbosi d’un verde prepotente sul precipizio azzurro del mare. La città sembra un aspro guscio d’ostrica e dentro, tra riflessi di madreperla, vi fermenta la vita come mucillaggine (1). Sui gradini di un ponte vecchi pescatori tengono tese con le dita dei piedi le reti bruciate dal salso (2) come vinacce dall’alcool, e con le mani gonfie e callose rattoppano frettolosi e curvi simili alle vecchie Parche (3). Più innanzi ci s’accorge subito del temperamento isolano della gente incuriosita a guardarci e commentare sui riflessi della fodera del nostro pastrano e sulla foggia del nostro vestito. Tutti parlano a voce alta: l’intonazione è trasmessa dal lavoro preponderante: il navigare, il pescare; nel dare gli ordini di manovra delle vele fu appreso da secoli a gridare e a prolungare le parole perché siano esattamente intese da una barca all’altra. Le donne devono essere state create appena superato un fortunale (4) di scirocco che abbia allenato all’amore le braccia dei marinai. Hanno qualcosa di ventoso nel volto e qualcosa di patito nel corpo, ma le giovanette incantano per meraviglia.

Note

  1. Sostanza vischiosa prodotta dalle alghe e stagnante alla superficie del mare.
  2. La salsedine marina.
  3. Figure mitologiche che tessevano la vita degli uomini e recidendo il filo della vita provocavano la morte degli individui.
  4. Temporale.

Biografia …

Il 3 OTTOBRE 1895 nasce GIOVANNI COMISSO, intellettuale amante di vita avventurosa …

Giovanni Comisso nasce a Treviso il 3 ottobre 1895. Subito dopo gli studi liceali partecipa volontario alla Prima Guerra Mondiale. Nel dopoguerra alterna attività giornalistica agli studi e si laurea in Legge all’Università di Siena. Dopo qualche anno di attività come avvocato abbandona la professione e svolge numerose attività: libraio, mercante d’arte, giornalista e soprattutto “viaggiatore”. Inizia la sua attività di narratore nel 1924 con Il porto dell’amore e scrive un’opera molto interessante, Gente di mare (1928), che vince il Premio Bagutta. Compie numerosi viaggi dei quali scrive resoconti per quotidiani. L’attività letteraria prosegue con romanzi significativi come Capricci italiani (1952), che vince il Premio Viareggio e Un gatto attraversa la strada (1955), vincitore del Premio Strega. Comisso si dimostra narratore estroso e vario e soprattutto ama parlare di sè. Sembra che egli viaggi per poter raccontare la sua esperienza e il piacere che prova per le sue scelte di vita: l’ozio, il vagare per il mondo, l’abbandono alla fantasia, l’avventura. Muore a Treviso il 21 gennaio 1969.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A chi batte forte, si aprono le porte
: Bisogna insistere per trovare ascolto.

MODO DI DIRE
Prendere per il bavero: Prendere in giro qualcuno.
Ma in realtà gli uccelli mangiano molto e spessissimo. Il colibrì, ad esempio, mangia 18 volte il suo peso!

NEOLOGISMO
abito-scultura: abito particolarmente ricco tale da essere paragonato a una scultura.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA