2 febbraio

Avvenne …

Il 2 FEBBRAIO 962 il Papa Giovanni XII nella Basilica di San Pietro a Roma incorona Ottone I il Grande Imperatore del Sacro Romano Impero …

Il 2 febbraio 962 Ottone I di Sassonia riceve dal Papa Giovanni XII in San Pietro a Roma la corona di sovrano del Sacro Romano Impero. L’impero creato da Carlo Magno sotto i suoi successori si disgrega e in Francia, Germania e Italia si creano diversi sovrani con potere locale. Ottone I diventa re di Germania e sicuro della sua forza militare vuole fare rinascere un vasto stato in Europa. Rinuncia alla Francia che ha una sua autonomia e grande forza militare e fa rinascere l’impero che comprende tutta la Germania e l‘Italia. E’ tale la sua forza che impone al Papa il “privilegio” di dare il suo assenso all’elezione dei Pontefici, i quali per quasi due secoli si sottopongono all’autorità imperiale.

A …

Il 2 FEBBRAIO a FIUGGI, vicino a Frosinone, si organizza la “Festa delle Stuzze”…

…a Fiuggi, vicino a Frosinone, si organizza la “Festa delle stuzze” in onore di San Biagio patrono della città che la tradizione vuole che sia anche protettore di essa. Vi è una leggenda alla quale gli abitanti sono molto legati. Essa racconta che nel 1298 la città, che allora si chiamava Anticoli, stava subendo l’assalto dei nemici e improvvisamente si videro tanti fuochi dentro le mura. Gli assalitori, pensando che vi erano altri combattenti che li avevano preceduti, si allontanavano. In questa data si portano per le strade le “stuzze”, cioè tronchi in fiamme e gli abitanti inneggiano a San Biagio. Si fa festa per tutta la serata, si balla, si canta e si mangia in compagnia gustando i piatti locali: la “classica”amatriciana e panzerotti alla romana.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA