2 febbraio

Scopriamo un’opera d’arte …

Famosa nel mondo è la Basilica di San Pietro, a Roma, nel LAZIO, progettata da Bramante e tanti altri architetti italiani …

La Basilica di San Pietro a Roma è la più importante chiesa della Cristianità e anche una delle più belle per la complessità dell’edificio e la grandiosità delle soluzioni architettoniche. La Basilica sorge sullo stesso luogo in cui vi era l’antica Basilica del IV secolo che stupiva per la ricchezza delle opere d’arte che conteneva. Alla metà del Quattrocento si decide di ristrutturare la Chiesa e si dà incarico dei lavori a Bernardo Rossellino che voleva sostituire solo i soffitti. I lavori si sospendono e nel 1506 Giulio II incarica Bramante di procedere ad una profonda ristrutturazione, ma l’architetto progetta l’abbattimento del vecchio edificio e la costruzione di una nuova struttura a pianta di croce greca. Succede nei lavori Raffaello che propone invece una pianta a croce latina e tre sole navate. Interviene poi Michelangelo che si interessa del progetto della cupola prendendo esempio dall’opera di Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze. Dopo tante discussioni e progetti alla fine si arriva alla soluzione delle 5 navate, della pianta a croce latina, e della cupola sul transetto. Carlo Maderno realizza la parte conclusiva della navata, l’atrio e la facciata e la costruzione si conclude nel 1626. Lorenzo Bernini realizza in seguito la Piazza della Basilica con il suo maestoso colonnato e l’Altare maggiore su cui si leva il famoso Baldacchino. Tutti i lavori si concludono nel 1667. Numerose le opere d’arte contenute nella Basilica tra le quali emerge la Pietà di Michelangelo.

Visitiamo un museo …

Un po’ di storia a Frosinone, nel LAZIO, con il Museo archeologico …

Il Museo Archeologico di Frosinone ripercorre la storia degli insediamenti umani nella sua zona dalle epoche preistoriche sino alla tarda romanità. I reperti arrivano dalle zone del Lazio e si arricchisce sempre di più anche per le donazioni di privati. Nel Museo si mostrano anche plastici dell’Anfiteatro romano per dare una visione completa dei metodi costruttivi delle epoche passate. Molto interessanti sono i reperti che si riferiscono alle città dei Volsci che sono certamente uniche appunto perché sono molto rare. Significativi sono i reperti delle tombe alcune delle quali si riferiscono ai bambini.

Visitiamo un museo particolare …

A Roma, nel LAZIO, visitiamo il museo del cinema di Cinecittà …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA