1 marzo

Avvenne …

Il 1° MARZO 1896 si combatte la battaglia di Adua tra i combattenti abissini al comando di Menelik II e le truppe italiane che subiscono una sconfitta …

Il 1° marzo 1896 si combatte la Battaglia di Adua tra le truppe italiane, comandate dal Tenente Generale Oreste Baratieri, e le truppe etiopiche del Negus Menelik II. La disparità delle forze in campo è notevole perché ai 17 mila italiani si contrappone una forza di circa 80 mila etiopi. L’esercito italiano subisce una dura sconfitta con circa 7 mila morti. La battaglia si inserisce nella Guerra di Abissinia provocata da una ambigua interpretazione del Trattato di Uccialli. Gli Italiani provano ad espandersi in Etiopia partendo dalla loro colonia di Eritrea e gli Etiopi reagiscono iniziando la guerra. Dopo due lievi sconfitte precedenti si arriva al disastro di Adua che ferma per molti anni i progetti di espansione italiana nel Corno d’Africa.

A …

Il 1° MARZO a Castel D’Ario, vicino a Mantova, si può visitare con interesse “La Bigolada” …

…a Castel d’Ario, vicino a Mantova, si tiene viva la tradizione della “Bigolada”, cioè una distribuzione di piatti di spaghetti conditi con acciughe e tonno per sottolineare l’ingresso nella Quaresima, periodo di digiuno e di vita senza eccessi alimentari. In piazza si allestiscono grandi fuochi alimentati a legna e in enormi paioli si cuociono gli spaghetti che si scolano in grandi scolapasta pronti per essere distribuiti. Tutta la preparazione diventa uno spettacolo e gli stessi visi dei cuochi arrossati dal fuoco appaiono singolari e divertenti. La festa è anche occasione per sfilate in costume, mostra di antiche macchine agricole, spettacoli di artisti di strada e musiche della banda cittadina.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA