1 gennaio

Avvenne …

Il 1° GENNAIO 1890 entra in vigore in Italia la legge approvata all’unanimità dalle due Camere che abolisce la pena di morte …

Il 1° gennaio 1890 entra in vigore il “Codice Zanardelli” che abolisce la pena di morte nell’ordinamento giudiziario italiano. La legge approvata nel giugno precedente da entrambe le Camere all’unanimità è molto innovativa e si può dire che per molti anni l’Italia è l’unico Paese che adotta questa soluzione molto liberale. La nuova legge riprende le idee di Cesare Beccaria e si basa sul principio che chi commette un reato è pur sempre un cittadino e che nessun delinquente, per quanto malvagio, non possa non essere recuperato al senso di rispetto della legge. Il Codice Zanardelli introduce altre norme innovative come la libertà condizionale, l’abolizione dei lavori forzati, il divieto di imputazione ai minori di età e l’abbassamento delle pene per quasi tutti i reati.

A …

Il 1° GENNAIO ad ARCO, vicino a Trento, si sta allegri ai “Mercatini Asburgici Natalizi” …

…ad Arco, vicino a Trento, il Comune tiene viva la tradizione dei “Mercatini Asburgici Natalizi” per rendere più allegra l’atmosfera del periodo natalizio. Il nome “asburgici” si usa per ricordare che i sovrani d’Asburgo avevano qui una loro residenza di vacanza. I punti di maggiore interesse artistico sono il Castello e la Colleggiata, la più bella chiesa della città. La festa prevede uno spettacolo pirotecnico, l’intervento di artisti di strada, musica e balli. Sulle bancarelle del mercatino si mostrano i prodotti dell’artigianato locale, soprattutto quello delle lavorazioni in legno, che vantano numerosi riconoscimenti. Sono molto apprezzati i prodotti alimentari, in particolare lo speck e il miele locale. Come piatti tipici della città sono da ricordare la carne salada e la luganega, gustosa salsiccia locale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA