Un po’ di lingua e di cultura italiana al giorno… per 300 giorni di scuola

29 settembre

Lo Chef consiglia …

Questo condimento è molto semplice, ma molto profumato, perfetto con una pasta ripiena, già molto saporita. In particolare è adatto agli orecchioni di zucca, caratterizzati dal sapore dolce dell’interno.

Orecchioni burro e salvia

Ingredienti

  • burro q.b.
  • salvia q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.

Preparazione
Sciogliere il burro in una padella a fuoco medio basso e soffriggere le foglie di salvia, spezzettate con le mani, per qualche minuto.
Cuocere gli orecchioni in abbondante acqua salata e far prendere il bollore per un paio di minuti (quando vengono tutti a galla sono pronti).
Scolare bene e farli saltare in padella con una manciata di parmigiano reggiano e abbondante pepe nero. Data la semplicità del condimento e dei suoi ingredienti, si consiglia di non lesinare con nessuno di essi, in particolare l’aroma di salvia deve essere intenso.

A proposito di …

Il PARMIGIANO REGGIANO è un prodotto tipico italiano …

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio DOP, a pasta dura, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato, senza l’aggiunta di additivi o conservanti.
La zona di produzione del Parmigiano Reggiano comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a sud del fiume Po.

Andiamo a …

Visitiamo RAVENNA una delle città più importanti dell’EMILIA-ROMAGNA …

È una delle città più grandi e storicamente più importanti dell’Emilia-Romagna.
Nella sua storia è stata capitale tre volte: dell’Impero Romano d’Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell’Esarcato bizantino (568-751).
L’Unesco ha inserito nel 1996 il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità: “Monumenti paleocristiani di Ravenna”.

Visitiamo …

In EMILIA-ROMAGNA c’è il Parco Regionale del Po …

Il Parco, che si trova in Emilia-Romagna, è stato istituito nel 1988 e fa parte delle aree protette della Regione. Copre una superficie complessiva di oltre 52.000 ettari. Il Parco ha un’esperienza di successo nella tutela ambientale e nella conservazione della biodiversità. Il Parco indirizza le attività umane presenti verso una maggiore sostenibilità e trasmette i suoi valori alle nuove generazioni.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA