29 settembre

Avvenne …

Il 29 SETTEMBRE 1943 il popolo di Napoli si solleva e combatte con eroismo per quattro giornate contro le truppe d’occupazione tedesche

Il 29 settembre 1943, nel corso della Seconda guerra mondiale, terminano le Quattro giornate di Napoli durante le quali la città si è liberata dall’occupazione delle forze armate tedesche grazie a una insurrezione popolare e l’appoggio di alcuni militari. Il 1° ottobre 1943 le forze Alleate, americane e inglesi, entrano a Napoli e trovano la città libera grazie al coraggio e all’eroismo dei suoi abitanti. Napoli è la prima, tra le grandi città europee, a insorgere con successo. Alla città è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare.

Quattro giornate di Napoli
Quattro giornate di Napoli

A …

Il 29 SETTEMBRE a Cotignola, vicino a RAVENNA, si festeggia con il piatto ORECCHIONI BURRO E SALVIA …

Qui si svolge la Sagra della vendemmia. Sembra di tornare indietro nel tempo: le ragazze infatti eseguono la mostatura, in piazza, come una volta, pigiando i grappoli a piedi nudi.
Le piazze e le vie del centro storico ospitano stand, chioschi, mostre artistiche e di artigianato, giochi popolari, spettacoli musicali, artisti di strada, mercatini in un’atmosfera di grande festa.
Lo stand gastronomico offre specialità invitanti: polenta, orecchioni burro e salvia, cappelletti al ragù, grigliata di carne, bruschette, piadina e dolci romagnoli realizzati con mosto d’uva.

Sagra della vendemmia
VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA