9 aprile

Lo Chef consiglia …

Se passate per Lodi, in LOMBARDIA, non potete non assaggiare la Tortionata …

Ingredienti

  • 150 g di mandorle
  • 300 g di farina
  • 1 tuorlo
  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti come per fare una frolla, successivamente aggiungere le mandorle tritate.
Disporre l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata.

Rigare la superficie con la forchetta e infornare a 120° per circa un’ora.
Non appena risulterà dorata, sfornarla.

Servire calda, dopo averla spolverata con zucchero a velo.

A proposito di …

Il mascarpone è un formaggio che viene impiegato in diversi piatti della LOMBARDIA …

Il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione della panna; è tipico della Lombardia, in particolare della provincia di Lodi.

Il suo nome deriva dal dialetto lombardo mascherpa, che indica la panna, anche se alcune fonti lo fanno derivare da Cascina Mascherpa, il luogo dove venne inventato per la prima volta.

Si tratta di una morbida crema, di colore bianco e dal sapore dolce.
In cucina, viene usato unendolo al caffè, ai liquori ed è molto utilizzato in pasticceria per la preparazione di creme dolci.

Andiamo a …

Visitiamo LODI, città della LOMBARDIA …

Lodi è uno dei capoluoghi di Provincia della Lombardia, posta sul fiume Adda, ha sempre sviluppato un’agricoltura d’alto livello nel settore dell’allevamento della produzione lattiero-casearia. Oggi vi sono molte industrie di trasformazione agricola, ma anche attive ed importanti aziende nel campo meccanico ed eletromeccanico. Abitata da tempi molto antichi; Lodi diventa un centro molto importante al tempo dei Romani perché si trovava su un punto di incontro di diverse vie di comunicazioni. Nel Medioevo continua ad avere molta importanza, ma nel 1111 i Milanesi la distruggono totalmente e nel 1158 Federico Barabarossa la ricostruisce lontano dalla vecchia sede proprio sull’Adda, dove si trova oggi. Passa sotto il dominio dei Visconti e degli Sforza e nel 1154 i grandi Stati Italiani vi firmano la famosa pace che dà tranquillità alla Penisola. Dopo la decadenza del periodo di dominazione spagnola Lodi rinasce economicamente nella seconda metà dell’Ottocento. Lodi è ricca di stupendi monumenti: il Duomo nella stupenda Piazza della Vittoria, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Filippo e Palazzo Broletto.

Visitiamo …

In LOMBARDIA non fatevi mancare il Parco San Colombano …

Parco della Collina di San Colombano si trova tra Lodi, Pavia e Piacenza. La collina su cui sorge ha un’altezza massima di 146 m s.l.m. d è uno dei rari esempi di rilievo isolato nella Pianura Padana tra il fiume Lambro e il Po. La collina è un susseguirsi di vallette, con pendici ricoperte da vigneti che occupano circa un terzo del territorio del parco. In alcune zoni si sono conservati tatti di bosco in buone condizioni con querce e castagni. Alla base della collina sul versante rivolto verso il Po ci sono zone umide dove la vegetazione è stata sostituita da coltivazioni intensive di pioppi che oggi vengono man mano eliminate per ricostituire la vegetazione originaria con salice e ontano.Il sottobosco è ricco di piante e fiori come le felci, l’edera, il mughetto e la pervinca.
Il territorio ospita attualmente numerose specie di piccoli  mammiferi, come  la donnola, il ghiro,la lepre,  il tasso e la volpe. Tra gli uccelli occorre ricordare la presenza di rapaci notturni, del corvo imperiale e della ghiandaia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA