9 aprile

Avvenne …

Il 9 APRILE 1454, dopo decenni di lotte intestine, i signori degli stati italiani più grandi firmano la Pace di LODI, che riesce a durare per 50 anni …

Il 9 aprile 1454 nel Palazzo del Broletto di Lodi si firma il Trattato di Pace tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Il documento riceve il riconoscimento degli altri Stati soprattutto della Repubblica di Firenze e del Regno di Napoli. Milano e Venezia sono in guerra dall’inizio del Quattrocento per questioni di controllo di diversi territori di confine. A Milano nel 1450 diventa Duca Francesco Sforza che non ottiene il riconoscimento da Venezia e il conflitto continua. Quando nel 1453 Costantinopoli cade in mano ai Turchi, Venezia, preoccupata per i suoi possedimenti in Oriente, decide di porre termine al conflitto. In base al Trattato Francesco Sforza ottiene il riconoscimento del suo potere e Venezia estende il suo dominio fino al Fiume Adda. Questa pace assicura a tutta Italia un lungo periodo di tranquillità fin quasi alla fine del secolo.

A …

Il 9 APRILE a Muravera, vicino Cagliari, si partecipa con piacere alla “Sagra degli agrumi” …

…a Muravera, vicino a Cagliari, si organizza la “Sagra degli Agrumi”, che vuole mettere in mostra la vasta e varia produzione di agrumi della zona. I vari produttori di agrumi espongono sulle bancarelle tutte le varietà e spiegano le caratteristiche di ogni tipo di prodotto. L’evento segna anche l’inizio della stagione turistica e perciò la giornata diventa occasione di grande festa. Si tengono sfilate di gruppi folcloristici in costume di stoffe lavorate a mano e gioielli creati con la tecnica della filigrana. Alla sera poi si tiene una grande festa di ballo nella piazza centrale del paesino. Insomma la sagra diventa un’occasione di grande gioia per tutti glia abitanti. A pranzo e a cena si gustano i piatti locali: gnocchetti sardi con salsiccia, involtini di cavolo e fagioli con pancetta.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA