30 maggio

Scopriamo un’opera d’arte …

Salite alla Certosa di San Martino, progettata da Cosimo Fanzago, a NAPOLI. Da qui, potrete godere anche di un fantastico panorama sul Golfo …

La Certosa di San Martino è un complesso religioso situato nel quartiere del Vomero a Napoli, vicino al Castello di Sant’Elmo. La Certosa è un grande esempio di architettura barocca napoletana ricca di decorazioni e di affreschi. Nel 1325 Carlo d’Angiò fa costruire il monastero dell’Ordine dei Certosini e la chiesa annessa di San Martino, e i lavori si concludono nel 1368. All’inizio del Seicento la Chiesa subisce una profonda ristrutturazione prima di Giovanni Antonio Dosio e poi di Cosimo Fanzago. Questi dà alla Chiesa una nuova struttura profondamente barocca perché modifica la facciata, tutte le decorazioni di marmo interni e le varie cappelle laterali. La facciata cambia prima ad opera di Dosio e poi di Fanzago. Si costruisce un ampio pronao per nascondere la facciata del Trecento e all’interno di esso si creano degli affreschi. Nella controfacciata di realizzano due cappelle. L’interno è a navata unica con otto cappelle laterali ricche di rivestimenti di marmo. Nell’abside si trova un imponente coro di legno ad uso dei monaci. Il presbiterio mostra una balaustra in marmo prezioso e il pavimento della navata offre la vista di marmi di vario colore. Le cappelle presentano numerosi affreschi e dipinti eseguiti da pittori napoletani e campani tra i quali spicca Massimo Stanzione. Il Chiostro dei Procuratori è opera di Dosio mentre il Chiostro Grande si edifica su progetto di Cosimo Fanzago.

Visitiamo un museo …

A Goito, in LOMBARDIA, si trova il Museo d’Arte moderna e contemporanea …

Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea si trova a Gazoldo degli Ippoliti, a poca distanza da Goito, nella lussuosa residenza dei Conti Ippoliti e vuole presentare un panorama ricco e articolato dell’arte dalla Metà dell’Ottocento in avanti. Si trovano alle pareti cartelli illustrativi delle tendenze artistiche del Novecento e la presentazione della vita e delle opere delle personalità più in vista del mondo dell’arte. Soprattutto si espongono opere significative di artisti lombardi appartenenti alla corrente del Chairismo lombardo. I pittori più rappresentativi sono Cristoforo De Amicis, Angelo Del Bon e Oreste Marini. Importante la sezione con le opere di Archimede Bresciani nativo della città.

Visitiamo un museo particolare …

In LOMBARDIA, a Chiavenna, visitiamo il museo della Val Chiavenna e Museo Paradiso …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA