30 maggio

Avvenne …

Il 30 MAGGIO 1848 si svolge la battaglia di GOITO, nella quale l’esercito piemontese riesce a respingere l’attacco degli Austriaci di Radetzky …

Il 30 maggio 1848 si svolge la Battaglia di Goito tra l’esercito Piemontese, comandato da Carlo Alberto, e le truppe Austriache, comandate da Josef Radetzky. Lo scontro vede la vittoria dei Piemontesi anche a causa di una tattica azzardata del Feldmaresciallo Austriaco. L’episodio fa parte della Prima Guerra d’Indipendenza, quando a seguito delle Cinque Giornate di Milano Carlo Alberto dichiara guerra all’Austria. La battaglia si verifica quando i Piemontesi attraversano il Fiume Mincio e cominciano l’assedio di Peschiera. Radetzky passa alla controffensiva e da Verona e si dirige verso Mantova per varcare il Mincio e assalire i Piemontesi. La sua marcia incontra la resistenza dei volontari meridionali e a Goito l’esercito piemontese respinge il suo assalto. La vittoria di Goito è un successo di poco valore perché nel prosieguo della guerra arriva per i Piemontesi la sconfitta di Custoza.

A …

Il 30 MAGGIO a Marigliano, vicino a NAPOLI, ci si appassiona alla “Sagra della Patata Novella” …

..a Marigliano, vicino a Napoli, si tiene la tradizionale “Sagra della Patata Novella”, nel momento in cui si procede alla raccolta di questo “gustoso tubero”. La sede di questa manifestazione è questa cittadina perché essa è il centro di commercio di tutti i prodotti agricoli dell’”Agro Nolano”. La patata di questa zona è nota per la sua qualità e questa è l’occasione per farla conoscere a tutti i visitatori. Si tengono convegni su argomenti legati alla produzione agricola e sui possibili sviluppi della coltivazione biologica. Nel corso dell’evento si stabilisce un gemellaggio con altre località dell’Emilia che hanno le stesse problematiche di coltivazione. Durante la giornata si offrono ai turisti assaggi dei piatti a base di patate. gnocchi, patate al forno, parmigiana di patate, stoccafisso e patate, patatine fritte. Insomma una grande festa per i “golosi” presenti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA