29 giugno

Scopriamo un’opera d’arte …

Da sempre considerata la culla della cristianità nel mondo, Piazza San Pietro è una delle piazze più affollate di ROMA …

Piazza San Pietro è la piazza che si trova davanti alla Basilica di San Pietro a Roma. Essa fa parte del territorio dello Stato del Vaticano e stabilisce il confine con lo Stato Italiano. Si realizza la Basilica in sostituzione della precedente medievale in un periodo lungo e con molte discussioni tra vari architetti e della piazza nessuno si pone il problema. Quando si conclude la costruzione della Basilica si comincia a pensare alla sistemazione dello spazio antistante. Bernini presenta un primo progetto a forma di trapezio che non trova consensi e alla fine Papa Alessandro VII accetta il progetto della piazza ovale. Si accetta un tale progetto anche perché la piazza ovale assume  il significato allegorico di due braccia che la Chiesa  allarga per accogliere i fedeli che si accostano alla Basilica. Bernini realizza il progetto tra il 1656 e il 1667. Essa trova la corrispondenza nella piazza più piccola che parte dalla facciata della Basilica con forma di trapezio con il lato più grande proprio sul davanti della Chiesa. La piazza presenta due emicicli formati da 284 colonne che creano tre corridoi uno più ampio in mezzo e due minori ai lati. Il colonnato sorregge una lunga terrazza e ai due bordi di essa si innalzano 140 statue, 70 per parte. La struttura del colonnato non risulta tanto alto da impedire dalla piazza il  Palazzo Apostolico dal quale il Papa parla ai fedeli. Nel mezzo della Piazza si eleva un obelisco egizio.

Visitiamo un museo …

Visitiamo il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma a Follonica, in TOSCANA …

Il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma di Follonica è una celebrazione della grande tradizione siderurgica della città che ha inizio nel Cinquecento e che ottiene un grande rilancio all’inizio dell’Ottocento per merito dei Granduchi di Lorena. Il Museo si trova all’interno del forno di San Ferdinando e mostra nei ambienti le varie fasi della lavorazione del metallo. Si mostrano gli enormi recipienti della fusione e gli altri attrezzi degli addetti alla  fornace. Sono poi in esposizione i modelli in legno intorno a cui si realizzavano gli stampi per la fusione ed anche non pochi oggetti in ghisa realizzati che sono delle vere opere d’arte.

Visitiamo un museo particolare …

A Stia, in TOSCANA, visitiamo il museo dell’arte della lana …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA