20 maggio

Scopriamo un’opera d’arte …

Celebri nel mondo sono gli Scavi di Pompei, in CAMPANIA: i resti della città distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c…

Gli Scavi di Pompei sono un sito archeologico che mostra la città di Pompei antica seppellita dalle ceneri dell’eruzione del Vesuvio nell’anno 79 d.C. Gli scavi iniziano nel 1748 per volontà del Re di Napoli Carlo di Borbone e proseguono poi soprattutto nell’Ottocento. Nel 1997 Pompei riceve il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Pompei, fondata nel secolo VIII a.C., sente l’influsso della presenza dei Greci e passa sotto il dominio prima dei Sanniti e poi dei Romani. All’epoca dell’eruzione è una ricca cittadina che sfruttava il commercio dei suoi prodotti agricoli e pertanto aveva un numero di abitanti elevato ed edifici privati e pubblici di livello alto. Gli scavi restituiscono dopo quasi due mila anni una città intatta come struttura edilizia e ci danno informazioni molto interessanti del modo di vivere degli antichi Romani. Le abitazioni private sono interessanti per conoscere il modo di organizzare la vita in casa e le più famose sono la Villa dei Misteri, la Villa di Giulia Felice, la Casa del Fauno e la Casa del Citarista. Di notevole interesse gli edifici pubblici come il Foro, le Terme, l’Anfiteatro, il Teatro Grande, il Tempio di Apollo, il Tempio di Venere e il Tempio di Giove. Visitando i vari monumenti riusciamo a sapere di come trascorrevano la loro giornata i Pompeiani tra la vita commerciale al mercato, la cura del corpo alle terme e il divertimento nei luoghi destinati allo spettacolo.

Visitiamo un museo …

In PUGLIA, merita attenzione il Museo Diocesano di Brindisi …

Il Museo Diocesano di Brindisi ha sede nel Palazzo del Seminario adiacente al Duomo. Il Museo raccoglie opere legate alla storia della Cattedrale e pertanto sono in esposizione materiali in pietra derivati dalla costruzione della chiesa. Altri oggetti di valore sono un lavoro di oreficeria della Teca di San Teodoro ed alcune lastre di argento con scene della vita del Santo. Molto ricca è la sezione dei dipinti con opere pregevoli di pittori locali, napoletani e romani: San Francesco Saveriodi Giovanni Scatigno, Madonna del Purgatoriodi Barnaba Zizzi.

Visitiamo un museo particolare …

A Grottaglie, in PUGLIA, visitiamo il museo della ceramica …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA