20 maggio

Avvenne …

Il 20 MAGGIO 1882 si firma il documento della Triplice Alleanza tra Italia, Austria e Germania, che ha una finalità solo difensiva …

Il 20 maggio 1882 si firma il patto militare della “Triplice Alleanza” tra l’Impero di Germania, l’Impero Austro-Ungarico e l’Italia. È soprattutto la Germania che insiste per raggiungere questo accordo perché vuole contrastare la politica della Francia. L’Italia dopo i contrasti con la Francia per la sua conquista della Tunisia alla quale mira essa stessa, si sente isolata in Europa e si decide al gran passo di stringere un accordo con la “nemica” Austria. La “Triplice Alleanza” è un patto a carattere difensivo, cioè valido solo a condizione che uno dei tre Paesi subisca un’aggressione. Per tale motivo l’Italia nel 1914 non rispetta l’accordo perché è l’Austria che dichiara guerra alla Serbia. Ed essa si sente libera nel 1915 quando decide di entrare in guerra alleandosi con la “Triplice Intesa”, composta da Francia, Inghilterra e Russia.

A …

Il 20 MAGGIO a Castel Morrone, vicino a Caserta, in CAMPANIA, si celebra la “Festa della Pasta Alimentare” …

…a Castel Morrone, vicino a Caserta, la Pro Loco organizza il “Festival della Pasta Alimentare”, con il sottotitolo di “C’è pasta per te”. La manifestazione vuole rendere omaggio ad un tipo di alimento tipico della cucina italiana e che oggi poco alla volta sta conquistando il mondo. All’organizzazione partecipano anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta che si improvvisano cuochi, inservienti, camerieri ed animatori. Gli studenti hanno anche creato un piatto, “pasta alla Buonarroti”, preparato con verdure coltivate nella serra della loro scuola. Ai visitatori si offrono una serie notevole di primi piatti: gnocchetti con fasuli Morronesi, pasta alla nonna, farfalle con funghi porcini, farfalle con asparagi. Si propongono anche ceci fritti, frittelle con cavolfiori e verdure in pastella.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA