14 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

In PUGLIA possiamo ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Lecce…

La cattedrale di Santa Maria Assunta si trova in piazza del Duomo a Lecce ed è la chiesa più importante della città. Quella attuale è la terza in ordine di tempo costruita dai leccesi. La prima risale al XII secolo, la seconda,  al XIII secolo, la terza al XVIII secolo. L’architetto che riceve l’incarico di costruire la terza cattedrale mantiene la struttura romanica di quella precedente, ma adotta per l’interno e le decorazioni lo stile barocco tipico della città di Lecce. Anche l’imponente torre campanaria risale al Seicento. La torre ha 5 piani e dalla sua cima è possibile ammirare il panorama sul mare Adriatico e sulle montagne dell’Albania. L’edificio, per la particolare struttura della piazza che è chiusa su tre lati, ha due facciate: quella principale, a fianco della casa del Vescovo, un po’ nascosta, è molto semplice; quella sul lato che si affaccia sulla strada su cui domina la statua di Sant’Oronzo è particolarmente ricca di sculture tipiche del barocco leccese. L’interno è altrettanto ricco di opere d’arte. Da segnalare il bellissimo soffitto in legno intagliato e rivestito di lamine d’oro.

Visitiamo un museo …

In Liguria possiamo andare a vedere il Museo della Ceramica di SAVONA …

Il Museo della Ceramica è un importante museo che raccoglie migliaia di esemplari, organizzati in grandi sale in ordine di data.
La visita porta lo spettatore in un viaggio nel tempo: si inizia con le piastrelle del ‘400, passando per le porcellane ispirate all’Oriente, si arriva alla rivoluzione artistica del Novecento e al design del XX secolo. Durante il percorso si possono ammirare ceramiche decorate da importanti artisti liguri: una sottocoppa ricca di decorazioni del Settecento, barattoli e utensili utilizzati da una farmacia di Genova nel XVIII secolo, servizi di piatti, vassoi e vasi appartenenti al Principe  Boncompagni. Al terzo piano è esposta la fedele riproduzione della spezieria dell’ospedale San Paolo di Savona che dà l’impressione di essere davvero in una farmacia d’epoca. L’ultimo piano ospita  ceramiche di design progettate e decorate da trenta artisti contemporanei  di fama internazionale.

Visitiamo un museo particolare …

In LIGURIA, a Perinaldo, visitiamo il museo degli artigiani dell’800 e del ‘900 …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA