14 ottobre

Avvenne …

Il 14 OTTOBRE 1569 nasce Giovan Battista Marino, il poeta barocco che diventa simbolo del gusto letterario di tutto un secolo, il Seicento

Il 14 ottobre 1569 nasce Giovan Battista Marino, il poeta che incarna in modo magistrale il nuovo corso della letteratura che prende il nome di Barocco. Scrive opere molto varie, dalle raccolte la Lira e Galeria ad altre liriche d’amore, ma soprattutto Adone, un’opera vastissima con una trama molto esile. Il suo stile è eccessivo e spettacolare, ricco di immagini e soprattutto di complesse e lunghissime similitudini. Tutti lo ammirano in Italia e in Europa e tutti i poeti del Seicento lo imitano, seguono con entusiasmo quel modo di concepire e di costruire la poesia che i critici definiscono “marinismo” .

A …

Il 14 OTTOBRE ad Acqua Viva delle Fonti”, vicino a Bari in PUGLIA, si tiene la “Sagra del Calzone”

Ad Acqua Viva delle Fonti, si celebra ormai da più di quaranta anni la “Sagra del Calzone”. Il calzone di Acquaviva si differenzia da quello classico, perché si vuole sfruttare al massimo uno dei prodotti della zona, la “cipolla rossa”. Nel 1971 si decide di organizzare la sagra proprio per festeggiare questa produzione agricola specializzata e rinomata. Ci sono testimonianze antiche dell’uso del calzone nella zona che risalgono al 1400, quando in alcuni documenti degli “Statuti di Bisceglie” si parla del “calison” e si indica anche il modo di prepararlo. La cipolla rossa di Acquaviva, si può usare anche per altri piatti molto adatti alla stagione calda estiva. Ad esempio si può tagliare a dadini e aggiungere sedano, cetrioli, capperi, carote e pomodori e condire con olio extravergine d’oliva, sale, origano e gustare il tutto con pane abbrustolito. Il calzone con cipolle rosse d’Acquaviva si farcisce con cipolle, ricotta forte, uova e formaggio pecorino.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA