4 marzo

Scopriamo un’opera d’arte …

Gli Antichi Romani, hanno lasciato in FRIULI-VENEZIA GIULIA, diversi reperti archeologici: moltissimi si trovano ad Aquileia e Udine …

La zona del Friuli al tempo ei Romani era territorio importante perché conteneva la via che dal Nord Italia conduceva verso il Norico(l’Austria), la Pannonia (l’Ungheria) e l’Illiria (gli stati della ex Jugoslavia). Particolare importanza aveva Aquileia che era la città più importante della regione. Per tale motivo sono numerosi i reperti trovati nell’attuale regione Friuli Venezia Giulia che si trovano nei Musei di Aquileia e di Udine. Il Museo Archeologico di Aquileia è particolarmente ricco e presenta 12 sale distribuite su tre piani. Nella Sala I si ha una notevole serie di teste-ritratto che mettono in risalto l’abitudine dei Romani di rappresentare in modo realistico il viso dei personaggi. Nella Sala II si espongono molte statue tra le quali si distingue quella di Augusto. Seguono poi stele funerarie, oggetti in oro e in ambra e numerosi mosaici provenienti da antiche ville della zona. Il Museo Archeologico di Udine ha sede al piano terra del Castello della città e possiede i reperti delle numerose scoperte effettuate nel tempo in tutta la zona del Friuli. Il Museo ha una lunga storia che risale al 1827 quando si costituisce il primo nucleo di una raccolta numismatica che conteneva pezzi di varie epoche del passato. Il Museo possiede una serie di lavorazioni in ambra e una collezione di ceramiche e di vetri romani. Sono interessanti una coppa e un’anfora etrusca e soprattutto alcuni pavimenti in mosaico provenienti dall’area di Aquileia.

Visitiamo un museo …

A Udine, in FRIULI-VENEZIA GIULIA, visitiamo il Museo friulano di Storia Naturale …

Il Museo Naturale di Storia Naturale di Udine contiene più di un milione di oggetti ritrovati nel tempo nella regione e danno un’informazione completa della struttura geologica del territorio. I reperti esposti non sono solo elementi da osservare e ammirare ma sono spunti di ricerca di esperti per dare risposte scientifiche sull’evoluzione chimica e mineralogica del sottosuolo friulano. La sede del Museo si trova nell’edificio del vecchio macello e si sviluppa in numerose sale seguendo un criterio di esposizione a tema. Si trovano le seguenti sezioni: Minerali e Rocce, Fossili, Reperti Ossei, Botanica, Vertebrati e Invertebrati.

Visitiamo un museo particolare …

In FRIULI-VENEZIA GIULIA, a Monfalcone, visitiamo il museo lirico Beniamino Gigli …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA