4 marzo

Avvenne …

Il 4 MARZO 1848 il re di Sardegna Carlo Alberto emana lo Statuto, cioè la Costituzione, con la quale concede un sistema democratico ai sudditi …

Il 4 marzo 1848 il Re di Sardegna Carlo Alberto promulga, cioè firma e fa entrare in vigore, lo “Statuto del Regno”, vale a dire una Costituzione che regola la vita politica delle Stato. Carlo Alberto negli anni precedenti concede leggi liberali e alla notizia che in altri Stati Italiani i sovrani concedono statuti si affretta a fare approvare una legislazione moderna che si ispira ad esempi esistenti in Europa. Lo Statuto di Carlo Alberto non è rigido e così diventa la legge fondamentale del Regno d’Italia nel 1861 e subisce modifiche più liberali attraverso il tempo. Esso rimane in vigore fino all’approvazione della Costituzione della Repubblica Italiana entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

A …

Il 4 MARZO a Lignano Pineta, vicino ad UDINE, si partecipa con gusto alla “Festa delle Cape” …

…a Lignano Pineta, vicino a Udine, l’Associazione Pescatori Sportivi organizza la “Festa delle Cape”, che mira a far conoscere il meglio della pesca dell’Alto Mar Adriatico. Lignano Sabbiadoro è una località turistica che l’estate diventa meta di numerosi vacanzieri che amano il mare. La città prima della stagione estiva vuol dare prova di una varietà di attività che in questo caso si riferisce alla produzione di pesca. L’Adriatico è un mare basso e quindi adatto ai molluschi ed infatti durante la manifestazione si esalta questo tipo di prodotto marino. L’evento si tiene in Piazza d’Olivo e si allestiscono numerosi stand dove vari espositori mostrano i loro prodotti. I visitatori hanno così la possibilità di preferire assaggi di loro gusto scegliendo tra “Pevorasse” (Vongole), Cappe lunghe, Sardelle alla griglia, calamari o seppioline.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA