4 marzo

Lo Chef consiglia …

I CANNOLICCHI in umido sono una ricetta prelibata di UDINE …

Ingredienti

  • 500 g di cannolicchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 confezione di pelati
  • prezzemolo
  • sale
  • 1 bicchiere vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione
Sciacquare i cannolicchi, metterli in una ciotola con acqua fredda e sale grosso per circa 1 ora, quindi risciacquarli con cura.

In una padella mettere i cannolicchi, e a fuoco alto e padella coperta, farli aprire. Appena si aprono, toglierli dal fuoco.
Filtrare l’acqua di cottura per eliminare eventuali tracce di sabbia e tenerla da parte.

In una pentola di coccio, far soffriggere l’aglio nell’olio. Unire il peperoncino e i pelati; salare e cuocere circa 10 minuti.
Unire i molluschi e il prezzemolo; sfumare con il vino bianco e far insaporire per altri 5 minuti, unendo un po’ di acqua di cottura filtrata.

Servire ben caldo, accompagnato magari da crostini di pane caldo.

A proposito di …

Le cape cioè i CANNOLICCHI, sono pesci molto apprezzati nel Friuli …

Le cape, o meglio conosciuti come cannolicchi, sono frutti di mare molto amati in cucina ma difficilmente trovabili nei negozi.

Si tratta di un mollusco a forma di tubo allungato; vive immerso nella sabbia del Mar Adriatico e individuarlo è molto difficile.
La pesca avviene ancora a mano, grazie a esperti subacquei che riescono a prelevarli dal fondale marino.

Sono molto ricchi di proteine e sali minerali: in cucina vengono generalmente consumati cotti, grigliati o lessati.

Andiamo a …

Visitiamo UDINE, famosa città del FRIULI-VENEZIA GIULIA …

La città di Udine è il capoluogo di Provincia e di Regione del Friuli-Venezia Giulia. Si trova in pianura ed è il punto di riferimento principale per amministrazione e per economia. Udine nel secondo dopoguerra diventa un importante centro di industria che però verso la fine del Novecento entra in crisi ed oggi si sta affermando in alternativa una indistria medio piccola che ha molto successo. La città rimane ancora oggi centro importante di servizi e di commerci. Udine acquista molta importanza nel Medioevo quando si verifica il declino di Aquileia e di Cividale e quando nel 1222 il Patriarca di Aquileia trasferisce in città la sua sede. La città nel 1420 passa sotto il dominio di Venezia e la Famiglia Savorgnan la governa per conto dei Veneziani. Tutto il suo territorio passa all’Austria nel 1797 e tale rimane fino al 1866 quando ritorna al Regno d’Italia. I monumenti più importanti sono il Duomo, la Loggia del Lionello e il Palazzo Arcivescovile con affreschi di Giambattista Tiepolo.

Visitiamo …

Il Parco Dolomiti Friulane si trova nell’interessante regione del FRIULI-VENEZIA GIULIA …

Il Parco Naturale Dolomiti Friulane si trova tra l’alta Valle del Tagliamento a nord ed il corso del Torrente Cellina a sud.
Il paesaggio predominante è di tipo dolomitico con vallate strette e lunghe sui cui fianchi si alzano torri di roccia stratificata, piramidi di terra, guglie. Tra i fenomeni geologici più curiosi ci sono i cosiddetti Libri di San Daniele, vere e proprie cataste di lastroni di pietra situati sulla cresta del monte Borgà. Priva di agevoli strade e centri abitati, quest’area è caratterizzata da un alto grado di “Wilderness” difficilmente riscontrabile in altre zone dell’intero arco alpino e prealpino.
La vegetazione è varia. Man mano che si sale dal fondovalle ci si imbatte in boschi di faggio, di larice e in distese di pino mugo, mentre in alta quota si trovano le praterie che durante il periodo estivo si ricoprono di ricchissime fioriture di rododendri, genziane, orchidee, stelle alpine. Anche la fauna è particolarmente ricca, grazie soprattutto ai vari ambienti che si trovano al suo interno: camosci, caprioli, marmotte, galli cedroni, cervi, stambecchi e anche aquile reali, che vi nidificano. Di notevole interesse naturalistico sono senz’altro i recenti ritrovamenti di impronte di dinosauro, che in questi ultimi anni hanno arricchito la curiosità e l’interesse per la zona.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA