4 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 4 MARZO 1936 nasce il molto impegnato attore di cinema, teatro e televisione Corrado Pani … 

Corrado Pani nasce a Roma il 4 marzo 1936, debutta molto giovane alla radio in alcuni ruoli di bambino e nel 1951 entra a far parte della Compagnia di Prosa della RAI come attor giovane. Nel cinema debutta nel 1953 in “Il viale della speranza” di Dino Risi e prosegue la sua attività nel cinema sotto la direzione di grandi registi: “Le notti bianche” (1957) di Luchino Visconti, “La ragazza con la valigia” (1961) di Valerio Zurlini e “Fatti di gente perbene” (1974) di Mauro Bolognini. Pani recita a lungo anche in teatro affrontando anche ruoli impegnativi: “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, “Le baruffe chiozzotte” di Goldoni e “Peer Gynt di Henrik Ibsen.  Egli molto spesso interpreta ruoli di giovane dalla faccia pulita che però non rispetta le regole: insomma un ribelle dai modi gentili. Possiede una voce modulata e fluida che gli consente di svolgere per tanto tempo l’attività di doppiatore. Sono frequenti le sue partecipazioni a sceneggiati televisivi di successo come “Il dottor Antonio” (1954), “Il mulino del Po” (1963) e “I fratelli Karamazov” (1969). Pani insomma dimostra una grande professionalità che mette in mostra in tutte le sue recitazioni. Egli muore a Roma il 2 marzo 2005.

Il 4 MARZO 1943 nasce il mito della canzone italiana LUCIO DALLA …

Lucio Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943, studia prima in collegi religiosi e poi fa studi liceali.
Da giovane sente interesse per la musica jazz ed impara a suonare il pianoforte, il sassofono il clarinetto. Comincia la sua carriera musicale negli anni Sessanta senza particolari successi.
Comincia ad avere una certa notorietà nel 1971 quando al Festival di Sanremo canta “4/3/1943”, che suscita molte polemiche. I primi veri successi sono le canzoni “La casa in riva al mare” e “Piazza Grande”. All’inizio Dalla compone solo la musica dei suoi brani poi inizia a scrivere anche i testi. Il suo stile diventa sempre più personale, le sue canzoni conquistano il grande pubblico e trovano successo anche all’estero. Negli anni Settanta prosegue la sua produzione di belle canzoni con “Come fanno i marinai” e appare ormai come uno dei cantautori di maggiore personalità nel panorama della musica leggera italiana. Celebri diventano le sue composizioni “Caruso”, Attenti al lupo”, “L’anno che verrà”. Dalla pubblica ben 32 album riceve anche i Premi Donatello per il “miglior musicista” nel 1982 e per la “migliore canzone” nel 1989. Dalla muore a Montreux, in Svizzera, il 1° marzo 2012.

Dal vasto repertorio di LUCIO DALLA proponiamo il testo della canzone “La casa in riva al mare” …

Dalla cella lui vedeva solo il mare
ed una casa bianca in mezzo al blu
una donna si affacciava…Maria
È il nome che le dava lui.
Alla mattina lei apriva la finestra
e lui pensava quella è casa mia,
tu sarai la mia compagna, Maria.
Una speranza e una follia.
E sognò la libertà e sognò di andare via
e un anello vide già sulla mano di Maria.
Lunghi silenzi come sono lunghi gli anni
parole dolci che s’immaginò
questa sera vengo fuori Maria
ti vengo a fare compagnia.
E gli anni stan passando insieme
ha già i capelli bianchi e non lo sa.
Ed i suoi occhi ormai non vedon più
disse ancora la mia donna sei tu
e poi fu solo in mezzo al blu.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA