14 febbraio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 14 FEBBRAIO 1964 nasce il vincente ciclista Gianni Bugno …

Gianni Bugno nasce a Brugg, nella Svizzera tedesca da genitori italiani, il 14 febbraio 1964, diventa ciclista professionista nel 1985 ed esplode in tutte le sue potenzialità nel 1990. Bugno è un ciclista completo perché va forte in pianura, anche nelle tappe a cronometro, e sa reggere bene le salite tanto da vincere per due edizioni consecutive la tappa di montagna dell’Alpe d’Huez, mitica scalata del Tour de France. Egli insomma riesce a dominare sia le corse di un giorno sia le corse a tappe dimostrando le sue varie qualità di atleta. Vince il Giro d’Italia del 1990, i Mondiali di Stoccarda (1991) e di Benidorm (1992) e si piazza al terzo posto in quelli di Utsunomiya (1990). Vince poi alcune classiche corse di un giorno: la Milano-Sanremo (1990), il Giro delle Fiandre (1994) e una  Milano-Torino. Tra i suoi grandi risultati si possono citare un secondo e un terzo posto al Tour de France.  Per le sue vittorie e per il dominio che esercita negli anni 1990-1991, Bugno ottiene il primo posto nella classifica mondiale dell’UCI (Federazione Ciclistica Internazionale).

Il 14 FEBBRAIO 1974 nasce l’irresistibile schermitrice Valentina Vezzali …

Valentina Vezzali nasce a Jesi, vicino ad Ancona, il 14 febbraio 1974, a soli 6 anni frequenta il Club Scherma di Jesi, uno dei più importanti d’Italia per i campioni che ha formato, e a quindici anni inizia ad ottenere le prime vittorie in competizioni giovanili. Nella categoria “under 20” ottiene sei primi posti e due piazzamenti. Nel 1993 entra nella categoria “senior” di fioretto che essa domina per più di vent’anni. La Vezzali ha doti fisiche fuori del comune che le consentono uno scatto improvviso del braccio nella fase di attacco e grande colpo d’occhio nello schivare i colpi delle avversarie. Inoltre essa sa intuire i loro punti deboli e i momenti migliori per coordinare gli affondi. Vince sei medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo in ben sei edizioni di Olimpiadi; conquista sedici medaglie d’oro, sei d’argento e quattro di bronzo ai Mondiali; vince tredici medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo ai Campionati Europei. Una così vasta serie di vittorie fa di lei la schermitrice più grande di tutti i tempi, che ha saputo trascinare alle vittorie anche le sue colleghe nelle prove a squadre.

Il 14 FEBBRAIO 1961 nasce l’abile ed ironica conduttrice Daria Bignardi …

Daria Bignardi nasce a Ferrara il 14 febbraio 1961, frequenta il Liceo Classico della sua città e poi frequenta il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica, dello Spettacolo) a Bologna senza però laurearsi. Nel 1984 inizia la sua esperienza di giornalista e come tale entra in RAI collaborando alla trasmissione “Milano, Italia”. La sua attività si conduttrice televisiva inizia nel 1995 su Canale 5 di Mediaset con la trasmissione “A tutto volume” ed ottiene notevole successo poi con “Tempi Moderni”, che affronta tematiche sociali interessanti. Nel 2004 la Bignardi passa a La7 ed acquista la definitiva consacrazione con “Le invasioni barbariche”, interviste con personaggi famosi sugli argomenti più vari. Il successo della Bignardi si deve attribuire alla sua facilità di esposizione, alla prontezza e intelligenza nel tener testa a importanti personalità e al suo senso ironico che dà brio alla stessa trasmissione. Anche le domande impertinenti contribuiscono a fare di lei una conduttrice brillante e di successo. Ancora oggi la sua attività televisiva prosegue con ottimi riconoscimenti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA