24 maggio

Avvenne …

Il 24 MAGGIO 1915, dopo avere preso accordi a Londra con l’Inghilterra e la Francia, l’Italia entra nella Prima Guerra Mondiale anche per liberare le terre irredenti …

Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra accanto alle nazione della “Triplice Intesa” (Inghilterra, Francia e Russia) contro la Germania e l’Austria. Allo scoppio della guerra nel 1914 l’Italia dichiara la sua neutralità perché l’Austria non rispetta le clausole di patto difensivo della “Triplice Alleanza”. Nel Paese nasce una forte polemica tra interventisti e neutralisti, ma alla fine il Governo decide l’intervento in guerra. Il Ministro degli Esteri Sidney Sonnino, dopo lunghe trattative, firma il 26 aprile 1915 il “Patto di Londra”, con il quale l’Italia si impegna ad entrare in guerra entro un mese accanto alla “Triplice Intesa”. La guerra ha un andamento altalenante e vede anche la grave sconfitta di Caporetto, ma alla fine l’Italia ottiene la vittoria ma non tutti i vantaggi territoriali che il “Patto di Londra” stabiliscono. Perciò Gabriele D’Annunzio interpreta il sentimento di tanti Italiani e definisce l’esito della guerra un “vittoria mutilata”.

A …

Il 24 MAGGIO a RECCO, vicino a Genova, è un manifestazione famosa la “Festa della Focaccia” …

…a Recco, vicino a Genova, si organizza la “Festa della Focaccia”, ormai conosciuta non solo in Italia ma nel mondo. La focaccia di Recco si vede riconoscere il marchio di tutela IGP e pertanto solo nei Comuni di Recco, Camogli, Sori ed Avegno è possibile prepararla. La focaccia si ottiene con due strati di pasta con in mezzo formaggio. La tradizione dice che l’”invenzione” risale al periodo in cui la popolazione si ritirava all’interno per sfuggire agli assalti dei corsari saraceni. Oggi questa focaccia fa parte del rinomato “cibo di strada” e nella manifestazione sotto i Portici di Via Assereto i maestri ”focacciari” preparano gli impasti e cucinano quantità notevoli di focaccia da offrire ai cittadini e ai turisti. Gli abitanti sono orgogliosi che una loro “invenzione” abbia ottenuto una così larga fama e quindi gustano questo prodotto con più piacere.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA