28 marzo

Avvenne …

Il 28 MARZO 1941, a Capo Matapan, a Sud della Grecia, si svolge una battaglia navale tra la navi italiane e navi inglesi, che ottengono la vittoria …

Il 28 marzo 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, si volge la Battaglia di Capo Matapan, a Sud del Peloponneso in Grecia, tra la Flotta Italiana comandata da Angelo Iachino e la Flotta Inglese comandata da Andrew Cuningham. La Flotta inglese svolge molte attività nel Mediterraneo e riesce a rifornire coloro che combattono in Grecia contro i Tedeschi. In Italia e in Germania si insiste per limitare l’attività navale inglese e si danno ordini di intervenire. La Flotta Italiana è inferiore a quella Inglese e per di più non è adatta al combattimento notturno. In questa circostanza poi la disparità di forze in mare è notevole perché gli Inglesi schierano una portaerei, 3 corazzate, contro una sola corazzata italiana e 3 incrociatori pesanti per gli italiani. Dopo un primo scontro a loro favorevole gli Inglesi attaccano di notte e riportano una netta vittoria. Ai leggeri danni inglesi corrispondono per gli Italiani tre incrociatori pesanti affondati, una corazzata danneggiata e 2300 morti.

A …

Il 28 MARZO a Torrita Tiberina, vicino a ROMA, vi è la grande occasione della “Sagra del Cinghiale” …

…a Torrita Tiberina, vicino a Roma, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale organizzano la “Sagra del Cinghiale”. Il piccolo borgo si trova all’interno di una Riserva Naturale, ricca di vegetazione e luogo privilegiato di animali selvatici come il cinghiale. Un tempo nella zona vi erano delle Torri di avvistamento che i nobili della Casata Savelli hanno trasformato in fortezza e intorno si è sviluppato un piccolo centro abitato. Si possono visitare come luoghi di interesse artistico proprio il Palazzo Savelli e le chiese di San Tommaso e di Santa Maria del Monte. Prima di addentrarsi nella sagra si può effettuare un’escursione nella Riserva che offre un panorama stupendo della Valle del Tevere e della confluenza con il fiume Forba. Sulle bancarelle allestite si possono assaggiare pappardelle al sugo di cinghiale e carne alla brace dal gusto inconfondibile.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA