25 marzo

Lo Chef consiglia …

Un dolce del LAZIO diverso dal solito: i maccheroni con le noci …

Ingredienti

  • 500 g di pasta all’uovo (tipo tagliatelle)
  • 260 g di noci sgusciate
  • 200 g di zucchero
  • 160 g di cioccolato fondente
  • 60 g di cacao amaro
  • 4 biscotti secchi
  • cannella
  • sale

Preparazione
Tritare grossolanamente le noci e il cioccolato fondente.

Prendere un recipiente abbastanza ampio e mescolare bene le noci, il cioccolato, i biscotti sbriciolati, lo zucchero, il cacao e la cannella.

Cuocere le tagliatelle in abbondate acqua leggermente salata.

Scolare, ma non troppo e unire la pasta al condimento. Mescolare energicamente per far sciogliere bene il cioccolato e fino a che tutta la pasta non si sarà ben impregnata del condimento.
Versare la pasta in una tortiera, compattarla molto bene col dorso di un cucchiaio e coprire con una pellicola.
Tenere in frigorifero per una notte.

Al momento di servire, ricoprire il dolce con scaglie di cioccolato e le noci sbriciolate.

A proposito di …

La patata di S. Lorenzo Nuovo è l’ortaggio orgoglio del LAZIO …

La patata di San Lorenzo Nuovo, viene coltivata nelle campagne a nord del lago di Bolsena, terreno ricco di elementi nutritivi naturali.
Questo terreno, fino a pochi anni fa, era dedicato alla coltivazione delle fragole ma poi venne abbandonato per dedicarsi alla coltivazione dell’ortaggio.

Il prodotto ha dimensioni regolari, con la buccia liscia; la sua polpa è di colore giallo chiaro, ricca di potassio e vitamina C.

Grazie alle sue qualità, la patata viene apprezzata in tutto il mondo e cucinata in diversi modi: bollita, fritta e al forno, accompagna carne e pesce, si gusta nelle zuppe oppure può essere impiegata per produrre gli gnocchi.

Andiamo a …

Visitiamo VITERBO, città del LAZIO …

Viterbo è un capoluogo di Provincia dell’alto Lazio, che prende anche il nome di Tuscia. E’ una città vivace che fonda la sua economia sul turismo e sulle attività di servizi e in misura minore sull’agricoltura. Viterbo aveva piccoli insediamenti etruschi e sotto i romani diventa un centro di una postazione militare. Ma la città acquista molta importanza durante il Medioevo quando essendo al confine tra il territorio longobardo e il territorio bizantino nascono delle mura e sistemi di difesa militare. Nel XIII secolo diventa sede papale per 24 anni ed in ogni caso si costruisce un palazzo dove spesso i Pontefici si recavano in periodi di riposo. Durante la permanenza dei Papi ad Avignone la città decade ed anche in seguito non rinnova gli splendori del secoli passati. Viterbo ha il più grande centro storico medievale d’Italia con abitazioni antiche molto caratteristiche. Sono di grande valore il Duomo di San Lorenzo, il Palazzo dei Papi e la Chiesa di San Silvestro.

Visitiamo …

Nel LAZIO, è bellissima l’Area Marina Protetta Isole di Ventotene …

L’area naturale marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano comprende il mare circostante le isole di Ventotene e Santo Stefano, che fanno parte dell’arcipelago Pontino in provincia di Latina. Ventotene la maggiore delle due si estende per una superficie di circa 2800 metri di lunghezza per 800 di larghezza nella sua parte più ampia. Santo Stefano, distante circa un miglio marino da Ventotene, è stato sede di una prigione chiusa ormai da circa 45 anni. Intorno alle due isole i fondali divengono presto profondi: da un centinaio di metri arrivano ad oltre 900 a pochi chilometri dalla costa. La qualità delle acque è eccellente e la loro trasparenza favorisce la presenza di una estesa prateria di posidonia, la “foresta del mare”, habitat di numerose specie di pesci, molluschi e crostacei. Al largo le acque sono frequentate da ricciole, tonni, ma anche da tartarughe marine e da delfini e persino da balenottere e capodogli. Più sotto costa, lungo le scogliere, si incontrano polpi, cernie murene oltre a molluschi e animali che si fissano sulle rocce, quali spugne e rare madrepore e le numerose gorgonie rosse.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA