25 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 25 MARZO 1910 nasce l’intenso soprano Magda Olivero …

Magda Olivero nasce a Saluzzo, vicino a Cuneo, il 25 marzo 1910, studia musica al Conservatorio di Torino diplomandosi prima in pianoforte e poi in canto. Debutta come soprano nel 1932 e l’anno successivo riscuote successo in “Gianni Schicchi” a Torino. Si esibisce nei maggiori teatri italiani per tutti gli anni Trenta ma nel 1941 interrompe la carriera a causa del matrimonio. Dopo 10 anni di inattività ritorna a cantare per le insistenze di Francesco Cilea chela giudica una Adriana Lecouveur eccezionale. E tale opera diventa la sua opera prediletta. La Olivero ha una tecnica fuori del comune nella gestione dell’emissione di voce e riesce a mantenere inalterate in un tempo molto lungo le sue doti vocali. Pregio notevole è anche la chiarezza di pronuncia delle parole e una presenza scenica che coinvolge emotivamente il pubblico. Essa predilige il repertorio verista e interpreta in modo magistrale opere importanti come “La Bohème” e “Madama Butterfly”di Puccini, “Iris” di Mascagni” e “Fedora” di Umberto Giordano. Canta in diverse città degli USA e debutta nel 1965 al Metropolitan di New York in “Tosca” suscitando entusiasmo nel pubblico. La Olivero si ritira dalle scene nel 1981 ma continua le sue esibizioni in concerto anche oltre gli 80 anni. Essa muore all’età di 104 anni a Milano l’8 settembre 2014.

Il 25 MARZO 1940 nasce la grande ed inarrivabile cantante MINA …

Mina, pseudonimo di Mina Anna Mazzini, nasce a Busto Arsizio, vicino a Varese, il 25 marzo 1940, da genitori cremonesi. Ritornata a Cremona vi compie gli studi e comincia a manifestare interesse per la musica. Il suo debutto avviene nel 1958 e presto comincia ad incidere canzoni famose come “Tintarella di luna”, “Il cielo in una stanza” e “Le mille bolle blu”. Negli anni Sessanta interpreta canzoni diventate famose come “E’ l’uomo per me”, “Un anno d’amore”, “E se domani” e ottiene sempre maggiore successo. Diventa conduttrice di programmi televisivi come “Studio Uno” ma continua ad incidere canzoni diventate dei classici: “Sono come tu mi vuoi”, “La voce del silenzio”, “Quand’ero piccola” ed altre ancora.
Mina è una delle più grandi cantanti del Novecento, per alcuni la più grande cantante italiana in assoluto, e basta considerare i risultati della sua straordinaria carriera di quasi sessanta anni. Essa pubblica 115 album, interpreta più di mille e cinquecento canzoni, vende più di 150 milioni di dischi, esibendosi nei più svariati generi, dimostrando agilità di voce, grande estensione vocale e una tecnica di canto fuori dal comune. Mina ancora oggi continua a incidere e a pubblicare album e ad avere un costante successo.

Di MINA proponiamo il testo di una sua famosa canzone “Quand’ero piccola” …

Quand’ero piccola dormivo sempre
al lume di una lampada per la paura
che non mi ha lasciato mai
nemmeno adesso che sei qui
e dormi accanto a me,
ma sento che i tuoi sogni
ti allontanano perché per quelli
che si amano non c’è, non c’è
lo stesso sogno da sognare in due.
Una donna è più sola
quando l’uomo che ha vicino
non riesce a leggere
nei suoi pensieri.
Quand’ero piccola
dormivo sempre
al lume di una lampada
per non restare sola
adesso io vorrei, vorrei
sognare quello che stai sognando tu.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA