17 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 17 GENNAIO 1959 nasce il molto impegnato direttore d’orchestra Fabio Luisi …

Fabio Luisi nasce a Genova il 17 gennaio 1959, studia pianoforte e si diploma da privatista al Conservatorio della sua città. Inizia la sua attività di pianista e nello stesso tempo segue corsi di direzione d’orchestra a Graz, in Austria. E proprio in quella città inizia la sua attività di direttore, ma amplia la sua esperienza dirigendo dal 1984 anche in Italia. Luisi diventa direttore stabile di diverse orchestre in città straniere come Vienna, Lipsia e in Svizzera all’Orchestra della Suisse Romande. Egli è chiamato in quei Paesi perché la sua è una formazione di impostazione nord europea che abbina il rigore interpretativo con il rispetto meticoloso della scrittura della partitura degli autori. Per tre anni diventa direttore principale dell’Orchestra di Dresda e poi fa il gran salto di prestigio nel 2005 quando dirige con grande personalità al Metropolitan di New York il “Don Carlo” di Verdi. Proprio per il successo ottenuto diventa direttore principale di quel teatro dal 2011. Luisi ha un vasto repertorio che va da Verdi a Rossini nel campo dell’opera lirica e di numerose opere dei romantici tedeschi nel campo della musica sinfonica.

Il 17 GENNAIO 1979 nasce la brava attrice Micaela Ramazzotti …

Micaela Ramazzotti nasce a Roma il 17 gennaio 1979, partecipa da giovane ad alcuni fotoromanzi ed esordisce nel cinema a 17 anni nel film “La via degli angeli “ di Pipi Avati. Recita come protagonista nel film “La prima volta” (1999) e da quel momento partecipa a numerose pellicole dato che la sua bella presenza è molto apprezzata dai registi. La Ramazzotti ha una recitazione istintiva e disinibita che bene interpreta la mentalità giovanile di volere essere se stessi e di evitare se possibile le responsabilità. Trova in Paolo Virzì un regista che sa sfruttare al meglio le sue qualità in certi casi anche di intensa drammaticità. Interessanti sono le sue interpretazioni in pellicole di questo regista “Tutta la vita davanti” (2008) e “La prima cosa bella” (2010). Film apprezzati sono anche quelli girati con altri registi come “Il cuore grande delle ragazze” (2011) e “Qualcosa di nuovo” (2016) di Cristina Comencini. La Ramazzotti è all’inizio della carriera ma già fa intravedere doti che certamente sfrutterà bene in futuro.

Il 17 GENNAIO 1901 al Teatro alla Scala di Milano si tiene la prima di “Le maschere” di Mascagni …

Il 17 gennaio 1901 in diversi teatri italiani si rappresenta la prima dell’opera lirica “Le maschere” di Pietro Mascagni. Il libretto è di Luigi Illica e riprende la tradizione comica della commedia dell’arte, cioè di quel modo di fare teatro senza un testo scritto nella sua totalità ma basandosi su uno schema generale sul quale gli attori improvvisavano le battute. Con questo sistema si creano le famose maschere fisse della tradizione: Balanzone, Brighella, Gianduja Pulcinella e così via. Mascagni compone una simile opera perché vuole rendere omaggio ad una forma di cultura tipica della tradizione italiana. La prima si rappresenta alla Scala di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini, al Carlo Felice di Genova, a La Fenice di Venezia e al Costanzi di Roma sotto la direzione dello stesso compositore. La vicenda racconta di Florindo e Rosaura che si amano ma non possono sposarsi perché il padre della ragazza, Pantalone, vuole che sposi un uomo benestante. Dopo molti avvenimenti i due giovani, aiutati da Colombina e Arlecchino, riescono a coronare il loro sogno d’amore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA